Forum giovani, Verso il futuro - 11-03-03 - Giovanni Pio Marenna |
COMUNICATO STAMPA
Il Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazione Giovanili, nei giorni scorsi, ha inoltrato una richiesta agli organismi di coordinamento del progetto pilota di interscambio con il Brasile "A caminho do futuro" (Verso il futuro), già approvato dalla Giunta Comunale di Cerreto.
Si tratta di un piano di attività che vedrà nei prossimi due anni lo svolgimento di una serie di iniziative per il recupero della tradizione culturale locale e la conseguente trasmissione ereditaria alle future generazioni. Il progetto sarà presentato il 22 marzo presso il Comune di Cerreto, in un incontro a cui prenderanno parte tutte le istituzioni e le associazioni che hanno presentato il relativo piano di attività per il progetto.
Il progetto pilota di interscambio, ricordiamolo, è un interscambio fattivo, organico ed articolato nel tempo sulla problematica "identità/sviluppo" tra la realtà sociale, culturale, economica, produttiva ed istituzionale del Sannio Beneventano e quella di uno o più stati brasiliani. Sarà incentrato sul recupero sociale e la valorizzazione economica del patrimonio culturale, ambientale, produttivo locale e delle realtà professionali ed imprenditoriali ad esso collegate.
Avrà come obiettivo la identificazione ed il perseguimento di processi di sviluppo socio-economico attraverso il recupero e la valorizzazione delle identità culturali locali ed è incentrato su 4 elementi. Prima di tutto un interscambio fattivo, organico ed articolato nel tempo sulla problematica "identità/sviluppo" tra la realtà sociale, culturale, economica, produttiva ed istituzionale del Sannio Beneventano e quella di uno o più stati brasiliani (San Paolo, Bahia).
In secondo luogo il recupero di elementi del patrimonio culturale legato ad una serie di direttrici omogenee e rappresentative della storia e dell'esperienza produttiva locale (per esempio il ciclo del caffè per lo stato di San Paolo, il ciclo della canna da zucchero per lo stato di Bahia e il vino e l'olio del nostro Sannio).
Il terzo elemento è la "riappropriazione sociale" di questo patrimonio, con particolare riferimento alle nuove generazioni, come percorso irreversibile e non eludibile di recupero di identità. L'ultimo riguarda la "valorizzazione economica" di questo patrimonio attraverso un approccio interdisciplinare, organico, partecipato e non episodico, ai processi di sviluppo locale, compresi quelli legati al turismo, al potenziamento e diversificazioni delle produzioni tipiche e allo sviluppo di processi di internazionalizzazione per le PMI.
Addetto stampa: Giovanni Pio Marenna tel.: 3470676338
|