On. Barbieri, modifica legge referendum - 25-06-03 - Rosario Lavorgna

 

 

Camera dei Deputati
 On.le Antonio Barbieri
  - UFFICIO STAMPA -

COMUNICATO STAMPA

 

Proposta di Legge Costituzionale d'iniziativa del deputato Antonio Barbieri. Modifica dell'art.75 della Costituzione in materia di referendum abrogativo.

 

Il giorno 24 giugno  l'onorevole Antonio Barbieri ha presentato alla camera dei Deputati il suo progetto di legge costituzionale in merito alla modifica dell'articolo 75 sui referendum.


Come annunciato già nei giorni successivi al voto referendario, il parlamentare sannita ha portato all'attenzione di Montecitorio l'urgenza di modificare il numero di firme necessarie per l'indizione del referendum dalle attuali 500mila a un milione. Nella relazione in aula Barbieri ha sottolineato che "l'istituto del referendum  abrogativo è il più importante strumento di democrazia diretta."

 

Esso "permette una partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica del Paese. Infatti attraverso questo Istituto, i cittadini italiani si sono espressi su temi e questioni di grande importanza per la vita sociale, economica e politica del Paese". L'onorevole Barbieri ha poi motivato la sua proposta legislativa evidenziando "che l'istituto necessita di correttivi per evitare un ricorso troppo frequente allo stesso, come del resto è avvenuto in questi ultimi anni, anche su temi che non hanno grande rilevanza e che spesso sono poco sentiti dagli stessi elettori".


Il Parlamentare sannita ha poi concluso il suo intervento di presentazione della legge "Con l'aumento delle firme necessarie per promuovere i referendum si rende più selettivo il ricorso a questo strumento e probabilmente l'istituto del referendum sarà utilizzato per temi di maggiore importanza per la vita civile e sociale del Paese.

 

Questa proposta di legge Costituzionale si compone di un solo articolo volto a modificare  l'articolo 75 della Costituzione nella parte relativa alla raccolta delle firme necessarie allo svolgimento del referendum abrogativo portandola da 500mila ad un milione. In tale modo si restituisce valore a questo strumento di democrazia diretta di grande importanza nel nostro ordinamento".
Roma, 25.6.03


Il Capo Ufficio Stampa
(Dott. Rosario Lavorgna)

__________________________


Piazza San Silvestro - ROMA Tel. 06/67605279 /80 - Telefax 06/67605468 - Via Cristoforo Colombo - Telese Terme  (Bn) - Tel.0824/941397 - Telefax  0824/901970 e-mail: a_barbieri@camera.it - antoniobarbieri@email.it  Capo Ufficio Stampa: rosariolavorgna@libero.it  (333.5929734)  Sito Internet:
www.antoniobarbieri.it