On.Barbieri, interrogazione su energia eolica - 03-03-03 - Rosario Lavorgna

 

 

Segreteria Politica
On.le Antonio Barbieri
    - UFFICIO STAMPA -

COMUNICATO STAMPA

 

Nella seduta parlamentare dello scorso 26 febbraio l'onorevole Antonio Barbieri ha interrogato il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio in materia di energia eolica.


Il parlamentare sannita, facendo propri  i molti disagi tecnici e normativi in merito al problema che affligge anche il Sannio per le note vicende dell'impianto eolico nel Fortore.


Partendo dal presupposto che sia il ministero che le regioni e gli enti delegati hanno assunto l'impegno di incentivare la realizzazione degli impianti eolici, e constato l'effettivo fermo dello sviluppo del settore mediante ostacolazione delle stesse regioni, titolari dello screening e della gestione delle procedure, le quali giungono addirittura a sospendere i procedimenti, l'onorevole Barbieri ha chiesto l'intervento del responsabile del dicastero "affinché il processo di diffusione di energia eolica venga portato avanti nel miglior modo possibile ed in tempi rapidi, tenendo presente, soprattutto, l'importanza del progetto da punto di vista ambientale".


Telese Terme, 3.3.03


Il Capo Ufficio Stampa
Dott. Rosario Lavorgna

 

 

________________________________________________________________________

 

Segreteria Politica
On.le Antonio Barbieri
    - UFFICIO STAMPA -

COMUNICATO STAMPA

 

L'onorevole Antonio Barbieri è intervenuto al convegno tenutosi alla Mostra d'Oltre Mare a Napoli al Nauticsud international boat show lo scorso 2 marzo sul tema "Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico", in relazione ad un  progetto di legge approvato lo scorso 23 gennaio dalla Camera dei Deputati d'iniziativa, in qualità di primo firmatario dell'onorevole Muratori.


L'importante meeting al quale hanno partecipato lo stesso L u igi Muratori e Alfonso Pecoraio Scanio, ha inteso sottolineare l'importanza della nuova legge per il settore nautico sportivo che è andata a dotare il settore di norme che ne rilancino la fruibilità turistica.
Antonio Barbieri, nel suo intervento ha ribadito e rivendicato il merito sia di Forza Italia, sia della maggioranza parlamentare "che hanno finalmente colmato una laguna trentennale. Il settore - ha ribadito il parlamentare sannita - attendeva da tempo norme che rendessero più flessibile flessibile la disciplina della nautica da diporto e soprattutto il rilancio del turismo nautico". Da quest'ultimo tema il dibattito è poi scivolato su Bagnoli e sulla richiesta da più parti presentata di trasformare Bagnoli in porto turistico.


L'onorevole Pecoraio Scanio si è dichiarato contrario secondo le note posizioni ideologiche degli ambientalisti, mentre l'onorevole Barbieri ha messo in evidenza le responsabilità e le colpe della regione Campania e ha ricordato che " f u proprio la sinistra ha provocare il vulnus all'ambiente allorquando negli anni '70 sposò la scellerata politica industriale dell'insediamento Italsider, scelta politica che ha prodotto non soltanto tanti contrasti all'ambiente ma soprattutto un ingente spreco di risorse finanziarie".


Telese Terme, 3.03.2003
Il Capo Ufficio Stampa
Dott. Rosario Lavorgna