Le vicende urbanistiche di Benevento - 14-12-02 - Gianluca Aceto

 

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Federazione di Benevento
via Annunziata,113 - Benevento
Tel/Fax 0824 50406
http://rifondazionebn.vze.com
e-mail: prcbenevento@libero.it



Benevento, 13 dicembre 2002


COMUNICATO-STAMPA

   Le vicende urbanistiche di Benevento, i cui ultimi capitoli appaiono a dir poco clamorosi, non si limitano ad episodi di abusi edilizi più o meno gravi. La revoca delle deleghe all´assessore Capezzone, presidente provinciale dello stesso partito del sindaco, Alleanza Nazionale, dimostrano la fondatezza delle puntuali critiche, politiche e tecniche, avanzate da Rifondazione Comunista e da altri dallo scorso mese di agosto.


   Gli scenari futuri sembrano molto incerti, e non solo a causa delle contraddizioni interne alla maggioranza di centro-destra. Il dato autentico, che si può evincere anche dalle più recenti dichiarazioni del sindaco D´Alessandro, è costituito dalla sequela di fallimenti che l´amministrazione comunale ha accumulato fino ad oggi.

 

Il PRUSST Calidone, il Piano di Recupero Urbano del Rione Libertà, il presunto risanamento delle casse comunali, l´attuazione di un Piano Trasporti decente e, oggi, il sostanziale aborto della cosiddetta Variante di Socializzazione, sono elementi di valutazione amministrativa e politica agli occhi della cittadinanza.

 

Quello che Rifondazione Comunista affermava da circa anni è oggi un dato di fatto -. confermato dalle parole di D´Alessandro -, rispetto al quale l´intera città di Benevento si trova spiazzata e delusa.

   In particolare, il caso della costruzione di un ipermercato in Contrada Pezzapiana, è l´emblema più indicativo del modo di amministrare che il centro-destra ha sempre adoperato. Le illegittimità urbanistiche ed edilizie, le ripetute forzature procedurali, i molteplici e convergenti intrecci economici e finanziari, sono il segno dell´esistenza di un grumo denso di poteri, che l´azione insistita di Rifondazione Comunista ha contribuito a denunciare.

 

Al fine di approfondire l´intera vicenda, il PRC organizza un pubblico incontro che si terrà

LUNEDI´ 16 DICEMBRE, ORE 17, PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

PARTECIPERANNO:


SALVATORE ZOTTI, segreteria cittadina ds;
COSIMO LEPORE, capogruppo comunale margherita;
GIANLUCA ACETO, segretario prov. prc;
FRANCESCO SPECCHIO, capogruppo prc regione campania;
SALVATORE BUONADONNA, responsabile nazionale urbanisticaprc.

     Sono stai invitati esponenti delle istituzioni, dei partiti, dei gruppi comunali, associazioni, tecnici.

PRIMA DELL´ASSEMBLEA SARA´ DIFFUSO IL DOSSIER CHE RIFONDAZIONE COMUNISTA HA PREPARATO SULLA VICENDA DEI CAPANNONI IN CONTRADA PEZZAPIANA E DELL´IPERMERCATO ZAMPARINI.