Prorogato il servizio di telesoccorso - 17-01-03 - da Sanniopress

 

 

Telese, prorogato il servizio di telesoccorso e di assistenza domiciliare
17-01-2003
 

Prorogato anche il servizio di custodia e ricovero dei cani randagi presso il Centro Cinofilo Taburno



L'Assessore alle Politiche Sociali Salvatore Verrillo rende noto che sono stati prorogati i servizi di assistenza domiciliare agli anziani e di telesoccorso e telecontrollo.


"Si tratta di servizi di fondamentale importanza - sottolinea Verrillo - che l'Amministrazione sta assicurando a un buon numero di persone anche se le richieste da parte degli anziani continuano a pervenire presso il nostro Ufficio socio - assistenziale e ci spingono a cercare di raggiungere in tempi brevi l'obiettivo di aumentare il numero degli assistiti. In questi anni abbiamo avuto sempre un'attenzione particolare nei confronti dei meno giovani della nostra cittadina, sia varando iniziative per le persone auto-sufficienti, sia, a maggior ragione, occupandoci delle persone che hanno bisogno di assistenza per le varie esigenze quotidiane".


In particolare ricordiamo che il servizio di assistenza domiciliare è curato da due cooperative Eden e La Fabbrica dei Sogni e riguarda 40 anziani. Personale specializzato si reca presso le abitazioni degli assistiti per 3 ore settimanali provvedendo a bisogni primari come pulizia, spesa, disbrigo di pratiche, accompagnamento presso il medico personale e presso gli uffici.


Il Telesoccorso e Telecontrollo è curato dalla Meridiana di Benevento che attraverso propri terminali è in contatto 24 ore su 24 con 15 assistiti, sia per interventi urgenti che necessitano di un ricovero immediato presso una struttura ospedaliera, sia per un sostegno psicologico a persone che vivono da sole.


Infine è stato prorogato anche il servizio di custodia e ricovero dei cani randagi presso il Centro Cinofilo Taburno. Sul territorio comunale sono numerosi i cani randagi che rappresentano un pericolo per la pubblica incolumità e che vengono presi in consegna dall'accalappiacani dell'Asl che in seguito li affida al Centro convenzionato con il Comune che provvede al ricovero e al mantenimento degli stessi.