A tutti voi di Vivitelese... - 26-02-03 - Antonio Reodolfo Mongillo

 

 

A tutti voi di Vivitelese.
Ho letto avidamente tutte le notizie riportate nei vari spazi del vostro giornale telematico, perché, secondo me, è da considerarsi tale.

Bello nell'aspetto tipografico ed eccellente nel contenuto: si tratta di spronare tante coscienze al vivere civile, ad essere vigili a come vien trattato il territorio e correggere se possibile i guasti ambientali che producono gli uomini senza coscienza estetica.

Passando per certi luoghi del telesino, si vedono discariche a cielo aperto, lordati siti veramente belli, deturpati corsi d'acqua con brutte abitazioni.

Il verde si fa sempre raro e al posto dei fiori, del verde, della natura amica nella quale immergersi, si trova cemento, cemento ed ancora cemento.

In una valle così ricca di storia, poche sono le valorizzazioni serie: faccio mente alla TELESIA VETUS , alla ROCCA DI SAN SALVATORE TELESINO, ALLE DOLINE DI MONTE PUGLIANO, ALLE TERME IACOBELLI, AL LAGO DI TELESE,  AL CASTELLO DI PUGLIANELLO, ALLE GROTTE DI MONTE CIGNO, AI PONTI SANNITICO-ROMANO-ANNIBALICI, ecc.

E allora continuate a fare quello che state facendo non date retta ai detrattori e ai grandi sapientoni che vogliono fare e , magari, strafare, per non far niente, perché si adagiano al potere politico, ovvero al più forte del momento.

Magari, in un prossimo futuro, vi diranno, questi attuali VOSTRI detrattori, che state facendo bene. Sappiate, amici, che, a volte, l'ignoranza è il peggior dei mali e l'invidia uccide più della spada, come la parola.

Se mi posso permettere un consiglio date uno spazio congruo alla STORIA LOCALE, ALLE ATTIVITA' CHE SI SVOLGONO NELLE SCUOLE E AI MOMENTI AULICI DELLO SPIRITO UMANO.

 

Ad majora
                           

                        Dott. Reodolfo Antonio Mongillo

       Drigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Cusano Mutri