Saldi addio. Boom di promozioni - 02-07-03 - Giovanni Festa

 

 

 

MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: Piazza Addis Abeba, 1, 00199, Roma – Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 5, 82030,

S. Salvatore T. (BN), Tel. 0824/948099

COMUNICATO STAMPA

 

Saldi addio. Boom di vendite promozionali in tutte le città italiane.

I consigli del Movimento di Difesa del Cittadino.

____________________

Saldi addio. Le diverse Leggi Regionali sul commercio fissavano più o meno la metà di Luglio per l’inizio delle svendite estive, ma i consumatori hanno ritenuto questa data troppo lontana, preferendo compiere prima i propri acquisti.

Non è un caso -sottolinea Francesco Luongo Segretario nazionale del Movimento di Difesa del Cittadino - il vero e proprio boom di vendite promozionali registrato questi giorni in tutte le città. I commercianti stanno solo cercando di adeguarsi alle richieste del mercato.

Per l’MDC, il rischio è che la generalizzazione delle vendite promozionali comporti un aggiramento delle garanzie previste per i consumatori. Tra queste ad esempio l’obbligo di indicazione del prezzo pre-saldi con l'indicazione del nuovo prezzo e della percentuale di ribasso, oppure il divieto di vendere merce non presente nel punto vendita che effettua i saldi.

Di fronte a questa confusione ed ai rischi connessi per i consumatori, non mancano i consigli utili. Il Movimento ricorda infatti di non lasciarsi ingannare da sconti che superano il 50% del costo iniziale.

· Provare i capi che si acquistano è essenziale visto che, in caso di taglia diversa, sono purtroppo ben pochi i commercianti che effettuano il reso o il cambio della merce.

· occhio alle etichette adesive sui capi di abbigliamento, soprattutto se di marca;

· diffidare dei negozi che espongono cartelli tipo "la merce venduta non si cambia": esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perché, difettosa. Il fatto di essere in saldo, non significa che queste regole non siano valide;

· diffidare dei capi d'abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori: e' molto probabile che sia merce immessa sul mercato solo per l'occasione e quindi con un finto prezzo scontato;

· le forme di pagamento non differiscono da quelle abituali, perché siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole.

· In caso di difetti del bene contestarli immediatamente al venditore se necessario anche tramite raccomandata a.r chiedendo la sostituzione o la riparazione dell’acquisto ai sensi dell’art 1519 quater del codice civile.