Caro Antonio Giaquinto... - 29-10-02 - Giovanni Forgione

 

Caro Antonio Giaquinto,

ti ringrazio per avermi inviato questa comunicazione e per avere stimolato in me ulteriori riflessioni. Sono tanti ed intensi i concetti che hai espresso, da far nascere in me la voglia di commentarli, punto per punto.

 

     Giaquinto                                              Forgione

Egr.sig. Forgione,
ancora una volta sono oggetto delle sue esternazioni a proposito di una mia scelta o, se preferisce, linea editoriale adottata al momento del mio insediamento quale responsabile dell'ufficio stampa del Comune di Telese Terme.

 

La tua scelta editoriale, è vero, non la condivido. Se tu fossi direttore di un giornale, avresti il sacrosanto diritto di scegliere linee e colori per i tuoi fogli. Il tuo incarico attuale è invece pubblico, al servizio dei cittadini: non puoi scegliere nulla, autonomamente, se la tua linea non piace ai cittadini che contribuiscono all'erario comunale.
Con una cadenza quasi mensile lei e il suo amico sig. Grimaldi lanciate strali nei miei confronti screditando il lavoro del sottoscritto solo perchè "osa" non inviare i comunicati stampa ai gestori di Vivitelese.

 

Nessuna legge impedisce al tuo ufficio stampa di inviare i comunicati ad associazioni sociali come ViviTelese. Il tuo rifiuto, al nostro cortese invito, non può rallegrarci. Le nostre critiche quindi, te le meriti; non hai né da meravigliarti, né alibi per fare vittimismo.

 

A parte la sensazione poco piacevole di essere affidati alla lapidazione pubblica sulle pagine del vostro sito da parte di chi avendo forse conseguito,ad Oxford o a Cambridge, una laurea in tuttologia, si arroga il diritto di impartire lezioni a chiunque( lei sig. Forgione è un insegnante e il sottoscritto mai si sognerebbe di impartirle lezioni sul modo migliore di educare i suoi allievi) rimane l'amarezza di aver spiegato con cortesia e prontezza le ragioni del mio modus operandi senza sortire alcun effetto.

 

Mi piace ricevere consigli da tutti ed usarli anche, se mi aggradano. Non vedo niente di male nel ricevere lezioni anche riguardanti il lavoro di insegnante. Mi pongo di fronte agli altri con la massima apertura, in ogni occasione. Ti sto parlando del mio passato e cioè di dati di fatto difficilmente opinabili, e poi, mi conosci bene.

Incasso sorridendo, lo sfottò sulla tuttologia, anche se ti confesso, mi reputo un cittadino qualunque. ViviTelese esiste per far parlare chiunque, anche chi non ha la licenza elementare. Non è necessario avere un titolo per dare suggerimenti.

Avevo spiegato, fin dal primo comunicato stampa emesso con la mia firma, di inoltrare gli stessi solo ai colleghi che lavorano presso testate giornaliste registrate. E' una scelta personale che potete non condividere, ma mi consenta, non è tale da farle addirittura scrivere nel suo ultimo commento del 27/10/02 che tale scelta "penalizza la popolazione". 

 

Ribadisco che le scelte personali si possono operare privatamente. In un luogo pubblico come il municipio, devono essere messe in atto tutte le strategie necessarie per favorire il cittadino. Ogni atto contrario a questo principio "penalizza la popolazione". Un comunicato del tuo ufficio è più efficace se viene inoltrato a 100 persone in più. Mi pare che la ragione d'essere dell'ufficio stampa sia quella di divulgare. O no?
L'attività di informazione dell'ufficio stampa del Comune raggiunge risultati ottimali e il successo della Giornata Ecologica è solo l'ultima conferma in ordine temporale della bontà dei canali informativi attivati dall'Ente. Nessuno mette in discussione il vostro successo ( i numeri parlano chiaro) ma non potete avere la presunzione che i cittadini di Telese Terme acquisiscano solo tramite voi le notizie che li riguardano.

 

Non penso di aver mai detto (trovami la frase e ti darò ragione) che ViviTelese sia l'unico canale per divulgare le notizie a Telese e nella Valle. Al contrario, la pluralità delle campane informative è un mezzo ottimo per favorire il cittadino nella conoscenza.

La democrazia reale si basa sulla presenza di tutte le componenti sociali di una comunità.

Chiudere la porta ad una sola delle componenti è una grave mancanza anche nei confronti di chi è entrato nella porta. Per quanto riguarda i risultati ottimali e per il successo della Giornata Ecologica nutro forti dubbi.

Vivitelese non è la Bibbia e voi non siete Novelli Profeti: ci mancherebbe altro!

 

Non voglio commentare l'accostamento; sentirti dire queste cose però, mi fa riflettere: non pensavo di essere così importante!
Inoltre ribadisco che non si tratta di un ostracismo nei vostri confronti dal momento che i comunicati stampa non vengono inviati ad altri siti che, come voi, non sono testata giornalistica; cito ad esempio l'ottimo sito di nellavalle.it...solo che i responsabili di tale sito anzichè lapidare il sottoscritto per la mancata ricezione dei comunicati, dando evidentemente una lezione di stile a persone più grandi di loro, fanno il copia-incolla, dalle testate giornalistiche, delle notizie che loro ritengono interessanti.

 

La tua rigidità formale non appartiene più ai nostri tempi. Testata si, testata no, il problema non esiste; ogni comunicato del tuo ufficio va su Sanniopress; da quel momento è come se l'avessimo ricevuto anche noi, visto che con il copia incolla possiamo pubblicare ogni notizia citandone la fonte. Condivido il tuo giudizio sul sito nellavalle.it che già ha mostrato i muscoli nonostante la giovane età dei gestori; rappresentano un esempio per le nuove generazioni; lo ripeto, anche se li ho già elogiati e sostenuti in diverse occasioni.
Se poi avete le soluzioni migliori per realizzare il sito internet, gestire l'ufficio stampa e ottimizzare la complessa macchina comunale, beh allora avete il dovere,dico DOVERE, di presentarvi alle prossime elezioni amministrative, ricevere il consenso dagli elettori e successivamente mettere il vostro Genio al servizio della comunità telesina.

 

Di esempi ViviTelese ne offre a iosa. Un intero dossier raccoglie esempi di siti già funzionanti ed efficienti. Chiunque, dico chiunque, può trarne giovamento. Vacci piano con gli ordini e con la parola DOVERE. Non mi pare comunque, che tu sia stato eletto. E' strano, ti esprimi come un consigliere. Anch'io potrei dirti: "Antonio, con le tue grandi capacità giornalistiche hai il DOVERE di scrivere su ViviTelese". Ogni essere umano "sceglie" la propria vita privata senza imposizioni, se può.

Io può.

In attesa di questa svolta epocale spero che lei e il sig. Grimaldi, possiate evitare di denigrare, senza validi motivi, l'operato di chi ogni giorno mette nel proprio lavoro energia,professionalità,passione, per cercare di svolgere al meglio il compito che gli è stato affidato.
 

 

Il Genio, come lo chiami tu, al servizio della comunità telesina lo stiamo già mettendo da 15 mesi, senza stipendio, con energia, professionalità e passione senza che nessuno ci abbia affidato compiti.  Non è necessario essere amministratori per divulgare buone prassi che hanno avuto già successo in altri comuni. Esistono validi motivi invece, per denigrare cattive gestioni che non producono risultati tangibili.
Distinti saluti
Antonio Giaquinto  ( addetto stampa Comune di Telese Terme) 

 

Con affetto

Giovanni Forgione