L'Assessore ai Rapporti con i Cittadini  - 12-11-02 - Giovanni Forgione

 

Un altro esempio di civiltà nei servizi da cui prendere spunto.

Dalle parole dell'assessore di Reggio Emilia si intuiscono sia i problemi legati a questo tipo di servizio sia quali siano i primi passi per impiantare un corretto rapporto con i cittadini.

Non passa inosservata nemmeno la "grande voglia" di ricevere suggerimenti e di mettersi a disposizione della popolazione.

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Linea diretta con l'Assessore (a Reggio Emilia)

Servizi on line

 

Gentili amiche, cari amici,

 

Forte della bella esperienza maturata nel corso di un anno, che mi ha visto rispondere personalmente a centinaia di vostre lettere riguardanti gli argomenti più disparati, mi permetto di darvi alcune indicazioni che potranno migliorare l'efficienza di questo nostro scambio di idee e il vostro livello di soddisfazione.

 

Alcuni di voi infatti lamentano, a ragione, la lunghezza dei tempi di risposta.

Come ho avuto modo di spiegare direttamente a tutti coloro che mi hanno fatto questo rilievo, il mio carico di lavoro mi impedisce di rispondere con la rapidità che vorrei alle vostre mail.

 

A questo poi va aggiunto il fatto che molti dei vostri quesiti comportano istruttorie, spesso lunghe e complesse, presso servizi e uffici competenti che, nella maggior parte dei casi, fanno capo ad altri assessorati.

Tutto ciò mi costringe a rispondervi non in ordine di arrivo ma, il più delle volte, in ordine di urgenza e spesso può accadere che passi parecchio tempo prima che io sia in grado di rispondere a certi quesiti.

 

Per questo motivo suggerisco a tutti coloro che necessitano di semplici informazioni sui servizi erogati dal Comune, sugli iter di determinate pratiche, su bandi con scadenza o sugli uffici comunali (es. richieste di contributi economici, iscrizioni asili o corsi, procedure per documenti ecc.) di scrivere direttamente agli operatori di Comune Informa o allo Spazio dei cittadini.

 

Infatti, questi due uffici che fanno capo all'Assessorato ai Rapporti con i Cittadini hanno proprio la specifica funzione di fornirvi tutte le informazioni e l'orientamento che vi servono nel minor tempo possibile. Di solito entro 24 ore.

Potrete accedere alla casella di posta di Comune Informa anche cliccando sulla bustina con il titolo "Scrivici" situata in home page. Tale semplice accorgimento permetterà a voi di ottenere le informazioni urgenti in brevissimo tempo e a me di accorciare un poco i tempi di risposta.

 

Ringraziandovi per la pazienza e per l'attenzione, rimango a vostra disposizione per i suggerimenti, le segnalazioni di disservizio, le proposte e tutte le informazioni o chiarimenti inerenti i progetti di questa amministrazione.

Cordialmente.

Claudio Tancredi

(Vice Sindaco e Assessore ai Rapporti con i cittadini)

 

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