Occupazione e verde in Valle Telesina - 23-01-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Provincia: parte il Progetto N.oc.c
Pubblicato il 23-01-2003
nessuna

E’ in arrivo un finanziamento di 986.000 euro per i lavori a Telese Terme, Solopaca e Guardia Sanframondi

L’assessore Raffaele Di Lonardo: «Premiata la capacità operativa della Giunta Nardone»


La Giunta Provinciale ha dato avvio al Progetto di «Recupero del verde pubblico nella Valle Telesina» che prevede interventi nei comuni di Solopaca, Telese Terme e Guardia Sanframondi, con un finanziamento di 969.389 Euro (1,9 miliardi di vecchie lire) a totale carico della Regione Campania e del Ministero dell’Ambiente. Il Progetto (denominato Nuova Occupazione), tra l’altro, prevede l’impiego per un anno di 20 giovani disoccupati tra laureati, diplomati ed operai comuni. Con la delibera adottata, prende - quindi - concretamente avvio la fase attuativa degli interventi, con cantieri previsti a Solopaca (l’area interessata è quella adiacente alle scuole elementari), Guardia Sanframondi (la zona del tessuto urbano che sarà interessata è quella adiacente al santuario dell’Assunta), a Telese Terme (gli interventi saranno direzionati sull’area di Grassano).

«Gli interventi - dichiara Di Lonardo - incidono profondamente sulla sensibilità di questa Giunta Provinciale sui temi del verde, dell’ambiente e della vivibilità delle nostre Comunità. A Telese, Guardia e Solopaca saranno realizzate tre opere di recupero che incideranno moltissimo sulla vocazione turistica della Valle Telesina. Si pensi a Guardia Sanframondi, dove nel prossimo mese di Agosto saranno celebrati i riti settennali e dove sarà recuperata un’area a verde attrezzato nelle immediate vicinanze del Santuario. Ringrazio, sotto questo profilo e per la disponibilità offerta, l’amico assessore Lamparelli che non ha mai fatto mancare il sostegno alle iniziative, oltre al Settore Infrastrutture ed all’ingegnere Angelo Fuschini, per il continuo ed assiduo impegno. Mi auguro che il Ministero dell’Ambiente continui a credere nella validità dei Piani Triennali di Tutela dell’Ambiente, contribuendo a finanziare altri interventi nella nostra Provincia.

Con una somma tutto sommata esigua si riuscirà a dare occupazione, a tempo determinato e per un anno, a 20 giovani disoccupati che saranno impegnati direttamente nella realizzazione dei progetti con una formazione professionale adeguata e specifica. La Giunta Provinciale - conclude l’assessore- ha dimostrato, anche in questo caso, la sua capacità di cogliere opportunità per il territorio e di attivare finanziamenti per le nostre zone. Mi auguro che, in tempi brevi, la Regione ratifichi le nostre decisioni, in modo da dare avvio tempestivamente alla selezione del personale ed all’apertura dei cantieri».

 

 

Mille euro per un progetto per occupazione e verde in Valle Telesina
22-01-2003 Sanniopress

 

Il progetto, che è stato finanziato dal Ministero dell’ambiente, prevede di impiegare per 12 mesi venti giovani



969.389,00 Euro per un progetto di nuova occupazione. Questo il contenuto saliente di una delibera approvata dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Giuseppe Lamparelli, che prevede interventi di recupero del verde pubblico nella valle Telesina.

 

Il progetto, che è stato finanziato dal Ministero dell’ambiente, prevede di impiegare per 12 mesi venti giovani: è stato infatti approvato anche il Bando di selezione per l’assunzione del personale con diverse qualifiche professionali. Tale Bando, tuttavia, sarà reso pubblico nelle forme di legge, solo dopo il definitivo via libera da parte della Commissione di alta vigilanza della Regione Campania.

 

Il progetto prevede tre interventi di riqualificazione e di recupero di aree importanti centrali dei comuni di Guardia Sanframondi, presso la Basilica dell’Assunta; Telese Terme, presso il torrente Grassano e Solopaca, in una struttura polivalente.

 

Al termine dell’intervento saranno restituite ai cittadini zone completamente fruibili capaci di migliorare la qualità della vita, contribuendo anche ad un più confacente accesso da parte dei visitatori delle cittadine.

 

L’assessore Lamparelli ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto con questo provvedimento che avvia al lavoro personale non occupato e contribuisce a valorizzare tre centri storici del Sannio.