WWF, giornata europea dei parchi - 22-05-03 - Mario De Chenno |
24 maggio: GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI WWF IN FESTA NELLE SUE OASI E NEI PARCHI
“LANCIAMO UN PATTO TRASVERSALE CONTRO CACCIA E SPECULAZIONE”
Il WWF si unisce al “coro” di manifestazioni che si stanno svolgendo in questa settimana in vista della Giornata Europea dei Parchi con un’adesione entusiasta attraverso decine di eventi organizzati in tutta Italia: 8 Oasi WWF in Campania verranno aperte gratuitamente con visite guidate e libere.
Nella Provincia di Benevento è aperta gratuitamente con visite guidate l’oasi Montagna di Sopra a Pannarano, (info: 081 5607000) incastonata nel verde dell’Appennino campano in cui domina la faggeta. Dalle sorgenti, tra cui la fonte di “Acqua delle Vene”, sgorga un’ottima acqua minerale.
Ma è una grande occasione anche per visitare altre oasi WWF della Campania, aperte gratuitamente, a partire da Bosco San Silvestro vicino Caserta per giungere alle Grotte di Bussento nell’estremità del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, passando per il Parco di Diecimare, la storica Persano, il Monte Polveraccio sui Picentini e le Gole del Calore ancora nel Parco del Cilento.
“E’ importante festeggiare i parchi perché è in queste aree che si racchiude gran parte della natura del nostro paese, un patrimonio da proteggere perché garantisce la tutela della biodiversità e degli ecosistemi più rappresentativi, cioè la nostra ‘assicurazione sulla vita’ - ha dichiarato Antonio Canu, Responsabile Aree protette e Oasi del WWF Italia, al lancio della Giornata Europea dei Parchi - I 22 parchi nazionali insieme alle 429 aree protette regionali rappresentano una conquista importante perché hanno permesso di salvare habitat e specie a animali e vegetali anche molto rare spesso esclusive del nostro Paese, di diffondere una sensibilità e una cultura sull'ambiente, ma anche di dimostrare il loro ruolo nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione attenta del territorio”.
Per il WWF la Giornata Europea dei Parchi è un’occasione festosa per consentire ai cittadini di godere di paesaggi naturali straordinari che spesso si nascondono dietro l’angolo di casa, ma anche per invitare le stesse istituzioni a riflettere sui rischi che ancora oggi incombono su quel 10% di territorio conquistato a fatica.
"Qualcuno ancora oggi sta tentando di fare 'la festa' ai parchi, ma in senso negativo - ha continuato Canu - Restano, infatti, ancora aperte due vertenze importanti: l’ingresso della caccia nei parchi previsto da alcune proposte di legge e la riduzione dei ‘confini’ realmente protetti attraverso la cosiddetta riclassificazione prevista dalla Legge delega sull’ambiente appena votata al Senato.
Cogliamo questa occasione per avanzare al Governo, ed in primo luogo al Ministro dell’Ambiente, la proposta di un “Patto trasversale in difesa dei parchi: il WWF chiede che in virtù di questo Patto emerga un impegno forte da parte del Ministro, Regioni, Enti locali coinvolti nella gestione delle aree protette. associazioni e Enti parco per difendere gli attuali perimetri dei parchi dai rischi di ‘restrizione’, ribadire il divieto di caccia e mantenere i piani di assetto sovraordinati rispetto ai piani paesistici anche in quelle aree destinate ad essere ‘riclassificate”.
Napoli, 21 maggio 2003 Ufficio Stampa WWF Campania 081 5607000 339 6874658
|