Sanza, l'uovo di Colombo - 20-01-03 - Giovanni Forgione

 

 

Sono diversi mesi che si parla dell'aria nauseante a Telese. L'odore da vomito ha caratterizzato le vacanze natalizie e sta caratterizzando gli inverni degli ultimi anni. E' questo che meritiamo.

 

Ecologisti, ambientalisti, istituzioni, tutti appassionatamente a recitare nella farsa politica dello scaricabarile. E' questo che meritiamo.

 

Non poter passeggiare, non potere uscire di casa con i nostri figli, non poter vivere la cittadina, è questo che meritiamo.

Oggi 20 gennaio la nausea è ancora ad alti livelli e così è stato anche sabato e domenica scorsi.

 

Vi chiedo, cari amministratori, responsabili della salute pubblica sul territorio comunale, ma voi quale aria respirate? E i vostri figli?

 

Gli amministratori non pensano alla salute dei cittadini o, peggio ancora, non sono in grado di risolvere problemi semplicissimi che si ripetono da anni.

E allora ben venga ViviTelese per emulare Colombo ed il suo uovo.

 

L'odore di sanza "presumibilmente" proviene da diversi riscaldamenti privati nel centro di Telese. Riscaldamenti attivi nel periodo invernale grazie all'assenza istituzionale dei controlli, complice anche la gestione inefficace di questa amministrazione telesina. E' questo che meritiamo.

 

L'aria pesante è quasi inesistente nelle "ore calde" di mattina e di pomeriggio;

quando fa buio invece, tutti i riscaldamenti al massimo provocano l'aria da vomito. Il fenomeno si verifica anche nelle serate di sabato e domenica quando le industrie e i laboratori sono chiusi.

 

La beffa di un sindaco che si erge a difensore dei cittadini e pubblica sugli organi di stampa accuse a destra e a manca, evitando accuratamente di parlare delle proprie colpe, acuisce la mortificazione dei cittadini.

 

Caro sindaco se vuoi veramente risolvere il problema e togliere il tuo comune dal vomito fai una semplice ricerca di quanti riscaldamenti a sanza sono attivi nel tuo comune e falli chiudere.

 

Non lo farai? E allora vuol dire che meritiamo il vomito, meritiamo gli scarichi delle fogne nel Seneta, meritiamo un sindaco come te, incapace di rispondere agli interrogativi che ViviTelese ti ha posto da più di un anno.

 

__________________________________________________

 

Commento di Giuseppe Grimaldi

 

Appare ovvio che, dal momento che sulle pagine di Vivi Telese si afferma che ci sono alcuni cittadini che nel centro urbano utilizzano ancora oggi riscaldamenti a sansa, ci aspettiamo che il Primo Cittadino dia incarico ai suoi collaboratori di verificare quanto affermato in questo intervento.

Un eventuale riscontro negativo da questa indagine non farebbe altro che replicare le desolanti e sconcertanti conclusioni tratte in seguito all'indagine sugli scarichi ne torrente Seneta di questa estate.
 
Ricordiamo che il Sindaco con un atto ufficiale ha negato l'esistenza di scarichi nella parte canalizzata del torrente Seneta nonostante le prove provenienti da un'ampia documentazione fotografica disponibile sul nostro sito.
 
Appare quindi evidente che le indagini di verifica nel centro urbano dell'esistenza di riscaldamenti a sanza deve essere condotta seriamente e scrupolosamente. Diversamente i continui interventi richiesti dal primo cittadino, per far fronte al problema all' A.S.L. competente, consegnerebbero il paese alla comicità.