Richiesta al Sindaco di S.Salvatore - 13-10-02 - Giovanni Forgione

 

 

Il consigliere comunale di Telese Terme, Prof. Carlo Franco, aveva indirizzato una interrogazione al Sindaco di Telese, preoccupato per il possibile inquinamento della sorgente Purgatorio che porta l'acqua nelle case dei telesini.

 

Il Sindaco di Telese ha, a sua volta, chiesto rassicurazioni al Sindaco di San Salvatore Telesino.

In base alla risposta inviata da San Salvatore a Telese, il Sindaco D'Occhio risponde al consigliere Franco:

 

COMUNE DI TELESE TERME

 

PROT. N° 9557           

li, 8 ottobre 2002

 

Al Prof. CARLO FRANCO

CONSIGLIERE COMUNALE
TELESE TERME

 

OGGETTO: Interrogazione

 

     In riferimento all'interrogazione in data 17.09.2002, si comunica che questo Ente ha interessato, con telegramma in data 19.09.2002. l'Amministrazione Comunale di S.Salvatore Telesino, sul cui territorio insiste la sorgente del Carmine o Purgatorio, al fine di esperire opportuni accertamenti tendenti a scongiurare ogni possibile inquinamento delle falde acquifere utilizzate in larga misura dal Comune di Telese Terme per fini igienici e potabili.

     In risposta il Sindaco del Comune interessato con nota n°9842/risp. in data 25.09.2002 ha fornito assicurazioni in merito, dichiarando che sono state rispettate le norme vigenti per la tutela delle condizioni ambientali eliminando ogni possibile pericolo di inquinamento.

 

IL SINDACO

(Ing. Giuseppe D'Occhio)

 

Se, il consigliere Franco può ritenersi soddisfatto, dato che "le carte" e cioè la documentazione è a posto, io come cittadino non sono affatto rassicurato della totale igienicità dell'acqua potabile (quella che bevo quotidianamente insieme con la popolazione telesina).

 

I miei dubbi nascono, in minima parte da sensazioni personali; in gran parte da dati che sono sotto gli occhi di tutti.

 

I dati di fatto ai quali mi riferisco, in materia di acque, sono questi:

  • Il Sindaco di Telese, avendo negato l'esistenza di due scarichi (ormai noti in molte redazioni ed istituzioni della Campania) nel torrente Seneta, non è più credibile su questi argomenti specifici.

  • La ASL Telese, in materia di esami delle acque non ha finora dato pubblicamente, con una corretta e capillare divulgazione, notizie confortanti.

  • La stessa ASL Telese, chiamata in causa da me prima e dal Sindaco di Telese poi, non ha mai fornito risposte sulle analisi delle acque che sgorgano dai due scarichi nel torrente Seneta (presumibilmente liquidi provenienti dalle fogne telesine).

  • Il Sindaco di Telese, avallando l'inesistenza di rifiuti tossici sulle sponde del fiume Calore (amianto nella discarica lunga 1km in via Fiumara) ha dimostrato, per tutto il periodo che ha governato, di non avere a cuore minimamente la salute delle acque e dell'ambiente in genere.

Per questo mio scetticismo, cresciuto con i fatti menzionati, ho indirizzato questa richiesta al Sindaco di San Salvatore Telesino:

 

Giovanni Forgione

Via Leopardi 13

82037 Telese Terme

vivitelese@inwind.it

 

Al Sindaco di San Salvatore Telesino

 

 

Oggetto: Sorgente del Carmine o Purgatorio in Località Grassano

 

Caro Sindaco,

non La conosco personalmente; se un giorno ciò accadesse ne sarei felice.

 

Dal luglio 2001 sono uno dei 7 responsabili del sito ViviTelese che si occupa di vivibilità nella cittadina termale. Con le tante notizie che pubblichiamo, spesso ci troviamo a difendere gruppi di cittadini su argomenti specifici.  

 

La prego di accogliere i miei dubbi, in riferimento ai dati che Lei ha fornito al Comune di Telese in data 25.09.2002 nel documento n°9842/risp., avente come oggetto la qualità delle acque della sorgente del Carmine o Purgatorio.

 

Tali dubbi non sono riferiti alle Sue dichiarazioni, ma alle certificazioni in Suo possesso. Mi spiego. Non vorrei che la Sua rassicurazione sulla qualità delle acque dipenda da una autocertificazione della ditta che ha eseguito i lavori.

 

La prego, quindi, di mettere a conoscenza della popolazione telesina, nelle modalità da Lei preferite, i contenuti delle certificazioni tecniche del caso.

 

Se preferisce, può usare la casella e-mail di ViviTelese vivitelese@inwind.it per divulgare, in modo rapido e capillare alla popolazione telesina, qualsiasi dichiarazione o certificazione Lei voglia fornire.

 

La prego, accogliendo i miei saluti, a nome della comunità di ViviTelese, di non considerare questa richiesta come una polemica ma per quello che è: una richiesta di chiarimento, un diritto dei cittadini alla conoscenza dei fatti.

 

Telese Terme, 14 ottobre 2002

Giovanni Forgione

 

 

Questa richiesta, oltre ad essere stata inviata a Lei, presso la sede municipale di San Salvatore, è stata pubblicata oggi sul sito ViviTelese al seguente indirizzo:

http://digilander.libero.it/telese/archivio/lago/Risposta Purgatorio.htm