Programma della giornata ecologica -18-10-02- ViviTelese

 

Vedi mappa degli stands e dei percorsi

 

Vedi manifesto con programma dettagliato

 

Vedi piantina viabilità e raccolta differenziata

 

 

18-10-02- da Sanniopress

Il traffico veicolare sarà chiuso su tutte le strade cittadine dalle 10.00 alle 18.00 ad eccezione dei due ingressi di via Roma (ex SS.Sannitica)

Tutto è pronto per la grande Giornata Ecologica promossa dall’Amministrazione Comunale e fortemente voluta dagli Assessorati al Turismo, all’Ecologia e alla Cultura.

"Proviamo anche nella nostra cittadina – dichiara l’Assessore al Turismo e alla Viabilità Giovanni Caporaso – a vivere l’esperienza varata nei mesi addietro dal Ministero dell’Ambiente in molte grandi città italiane. Certo noi non superiamo i livelli massimi di inquinamento ambientale e acustico, ma riteniamo lo stesso che lasciare per un giorno a casa i veicoli a motore ci consentirà di riappropriarci interamente degli spazi in cui viviamo, a cominciare dai bambini che potranno giocare in strada in piena libertà. Abbiamo attivato tutti i mezzi di informazione possibili perché il nostro augurio è che anche gli abitanti della Valle telesina che la domenica giungono a Telese terme per una passeggiata, lascino la loro auto nei parcheggi all’ingresso del paese e assaporino il gusto di un mondo senza motori almeno per un giorno".

Tante le iniziative che sono state messe in cantiere per rendere la giornata ecologica interessante con stand dimostrativi sul recupero e riciclaggio dei materiali compatibili e allettante per i tre punti di ristoro, tra cui un nutella-party previsti sull’intero territorio cittadino.

" Grazie alla sensibilità del nostro parroco don Gerardo – continua Caporaso – la giornata inizierà con la S.Messa che sarà celebrata alle ore 10.30 nei pressi della Casa Comunale. Poi si darà inizio alle manifestazioni con un invito particolare a partecipare alla passeggiata in programma a partire dalle ore 15.00 con raduno in piazza Minieri e che ci porterà lungo un tragitto che è riportato sulle migliaia di volantini che sono stati distribuiti in questi giorni. Mi preme sottolineare che per i più piccini sarà in funzione un trenino che ritornando indietro negli anni effettuerà il percorso stazione ferroviaria-parco delle terme. Inoltre una navetta per il lago e tanta animazione in tutte le strade della cittadina. Uno sforzo notevole dunque, un grazie alle associazioni che hanno lavorato per questa giornata e ai bambini dell’Istituto Comprensivo che hanno incontrato venerdì mattina l’Assessore all’Ecologia Caruso per parlare di raccolta differenziata e dare la loro adesione alla Giornata Ecologica. Il mio apprezzamento per il lavoro del Comando di Polizia Municipale che garantirà il tranquillo svolgimento dell’iniziativa vigilando su tutte le strade cittadine".

Ricordiamo che il traffico veicolare sarà chiuso su tutte le strade cittadine dalle 10.00 alle 18.00 ad eccezione dei due ingressi di via Roma (ex SS.Sannitica) per consentire il passaggio attraverso la cittadina o per raggiungere la stazione ferroviaria.

Un’iniziativa da ripetere nel corso del prossimo anno? Al gradimento dei cittadini la risposta.

__________________

 

17-10-02 - da Il Mattino

TELESE TERME
Stop in centro alle auto
Domenica tutti a piedi

VITTORIO VALLONE
L’amministrazione comunale di Telese Terme ha aderito alle innumerevoli iniziative nazionali delle domeniche ecologiche.

La prima domenica senz’auto sarà la prossima. Il provvedimento consentirà non solo di contrastare il fenomeno dei rumori nel centro abitato ma anche di ridurre l'inquinamento atmosferico riconducibile alle emissioni di gas di scarico prodotte dai veicoli a motore.

Il 20 ottobre sarà quindi chiuso il traffico veicolare, su tutte le strade della cittadina termale, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Sarà consentito il transito solo ai mezzi di soccorso e a quelli delle forze dell'ordine.

Numerose sono anche le iniziative programmate per rendere la giornata ecologica gioiosa e vivibile. Saranno infatti allestiti in vari punti della cittadina stand di animazione, di dimostrazione sul recupero e riutilizzo di carta o altro materiale riciclabile.

Con la partecipazione dei giovani alunni dell'Istituto ,sarà spiegato come utilizzare correttamente le campane per la raccolta differenziata di vetro, plastica e alluminio.

Alle ore 15.00 è prevista una passeggiata guidata per le strade della cittadina a cura della Pro-loco telesia. Il raduno è fissato in piazza Minieri e lungo il tragitto i partecipanti troveranno stands di animazione e di dolci.

Alle ore 16.00 in Corso Trieste vi sarà un intrattenimento musicale con la possibilità di esibirsi con il Karaoke e un nutella party.

Sarà quindi vietata la circolazione su tutto il territorio comunale ad eccezione delle strade di Via Bagni Vecchi, Viale Europa, Via Grassano, Via Lagni, Via Roma direzione Napoli e viceversa direzione Benevento-Campobasso.

L'accesso alla Stazione Ferroviaria sarà consentito attraverso Via S.Aniello, Via Turistica del Lago, Via S.Rosa, Via Serao, Via Mazzini, per tutti quelli provenienti da Benevento; per chi proviene da Napoli potrà raggiungere la Stazione percorrendo Via Lagni, Via Bagni, Via Provinciale Telese-S.Salvatore T. Viale Europa, Via Bagni Vecchi, Via S.Aniello, Via T. Lago, Via S.Rosa, Via Serao, Via Mazzini. Sono ovviamente esclusi dal divieto tutti coloro che per motivi di somma urgenza dovranno recarsi presso le Cliniche San Francesco e Gepos.