CinemAmbiente, in prima fila gratis - 26-03-03 - Mario De Chenno

 

 

CinemAmbiente, in prima fila (gratis) per la natura

Film in prima visione al cinema Massimo (il 27 marzo alle 20) nella campagna per il vivere sostenibile di Provincia e WWF.


Torna CinemAmbiente, e al cinema si entra gratis. Il biglietto per lo spettacolo serale del 27 marzo alle 20, con il film in prima visione “8 Mile”, si “paga” infatti consegnando all’ingresso un chilogrammo di materiale riciclabile. Recuperando insomma un chilo di carta, plastica, vetro, lattine (che verrà riciclato dalla Ecoservice) si difende l’ambiente e ci si diverte al cinema Massimo di Benevento. La formula, già collaudata negli anni scorsi, torna per la quarta edizione della campagna per il vivere sostenibile organizzata dalla Provincia di Benevento e dal WWF Sannio.

L’iniziativa, con lo slogan «In prima fila per la natura»,  si pone lo scopo di fornire informazioni ai cittadini sugli stili di vita eco-compatibili, con una particolare attenzione ad un approccio sostenibile nella gestione dei rifiuti. Il messaggio è che le soluzioni tecnologiche non bastano a risolvere definitivamente il problema dei rifiuti. Occorre invece impegnarsi in prima persona per fermare la valanga di sottoprodotti che il nostro sistema produttivo e la nostra economia consumistica ci fanno immettere nell’ambiente. Possiamo invece “arrestare la carica dei rifiuti” (come recitava il titolo delle precedenti due edizioni) con un cambiamento del nostro stile di vita: acquistare solo oggetti indispensabili, riparare e riutilizzare i prodotti, comprare beni durevoli e con imballaggi ridotti al minimo, privilegiare contenitori vuoto a rendere o riutilizzabili. Infine, raccogliere i rifiuti in modo differenziato, per fare in modo che i materiali possano essere usati per produrre nuovi oggetti senza che l’energia che è stata spesa per crearli venga sprecata con l’abbandono in discarica o con l’incenerimento.

Il tema della campagna è affrontato quest’anno in eventi diversificati: dopo la proiezione de “Il popolo migratore” di Jacques Perrin, il film-documentario che illustra in modo affascinante e con sequenze spettacolari le migrazioni degli uccelli, è la volta, ancora al cinema Massimo alle 20, dei film di prima visione di normale programmazione.

Il messaggio della campagna per il vivere sostenibile è inoltre trasmesso dallo uno spot video a cartoni animati in onda sulle TV locali, dallo spot radio, e dai coloratissimi manifesti affissi in città e in provincia.