Ecologia in cattedra all'Istituto Comprensivo  - 17-10-02 - da Sanniopress

 

 

Telese, Assessore all'Ecologia in cattedra all'Istituto Comprensivo

17-10-2002

L’incontro si inserisce nell’ambito di un’altra importante iniziativa varata dall’Amministrazione, la Giornata Ecologica di domenica 20 ottobre

Domani mattina venerdì 18 ottobre 2002 a partire dalle ore 9.00 gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme avranno come docenti straordinari l’Assessore all’Ecologia Mario Caruso e il responsabile dell’Ufficio Tecnico arch. Anna Amalia Villaccio per discutere insieme, imparare e confrontarsi sui temi ambientali e in particolare sulla raccolta differenziata di vetro – plastica e alluminio.

Speciali campane per questa raccolta sono state dislocate sull’intero territorio cittadino e mancano solo pochi contenitori per l’ultimazione del lavoro da parte della ditta specializzata.

Una giornata intensa attende dunque l’Assessore all’Ecologia. "Si tratta di un incontro fortemente voluto dall’Amministrazione – ha dichiarato Caruso – ma anche stimolante perché i bambini devono aiutarci in questa campagna di sensibilizzazione.

Ci si deve abituare a separare in casa i rifiuti sia per un discorso di rispetto per l’ambiente in cui viviamo sia per un risparmio di risorse trattandosi di materiale riciclabile. Grazie alla sensibilità della dirigente scolastica Dott.ssa Melone e dei docenti tutti, avremo la possibilità di parlare ai bambini mostrando loro materiale illustrativo su cosa riciclare e perché. Abbiamo raccolto materiale informativo molto colorato e immediato per far sì che i ragazzi possano rendersi conto che davvero sono chiamati a collaborare con i genitori in questa nuova campagna essenziale per il nostro futuro".

Il materiale cui fa cenno l’Assessore Caruso riguarda depliants, manifesti, adesivi tutti molto comprensibili e accompagnati da disegni esplicativi dell’argomento trattato. Un unico comune denominatore: Riciclare vuol dire risparmio di energia e rispetto per l’ambiente in quanto si riduce il quantitativo indiscriminato di rifiuti immessi nelle discariche.

L’incontro con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo si inserisce nell’ambito di un’altra importante iniziativa varata dall’Amministrazione, la Giornata Ecologica di domenica 20 ottobre.

"E’ chiaro che sfrutteremo l’occasione – conclude l’Assessore Caruso – per una dimostrazione in strada sul corretto utilizzo delle campane per la raccolta differenziata e grazie a Legambiente e alla Cooperativa "La fabbrica dei sogni" ci saranno mostre su cosa riciclare e come ottenere materiale riciclato. Invito tutti a partecipare alla Giornata Ecologica per "vivere"la cittadina per un giorno senza auto e capire le motivazioni che sono alla base della raccolta differenziata".