Giornata Ecologica,una domenica da riproporre - 25-10-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

da Il Sannio quotidiano del 25 ottobre 2002.

 

 

 

 

 

TELESE T.  / Bilancio positivo per la manifestazione promossa dall'Amministrazione

 

'Giornata Ecologica' , una particolare domenica da riproporre

 

 

Un bel sole autunnale ha fatto da cornice alla Giornata Ecologica che si è tenuta lo scorso fine settimana. Una domenica in cui è stato vietato il traffico veicolare sull'intero territorio cittadino (consentendo il transito ai mezzi di soccorso e delle forze dell' ordine oltre a lasciare un percorso per raggiungere la stazione ferroviaria).

 

Tante le persone che hanno approfittato dell'occasione per passeggiare a piedi o in bici per le strade della cittadina termale, 'invasa' anche simpatici animatori. L'iniziativa è stata condotta dall' Amministrazione comunale con il contributo delle varie associazioni. All'assessore al Turismo e alla Viabilità, Giovanni Caporaso, chiediamo un bilancio della Giornata; «Tutto è andato per il meglio e la soddisfazione viene dal fatto che tantissime persone al termine della giornata - dichiara Caporaso – ci hanno chiesto di ripetere a breve l'iniziativa che evidentemente è stata apprezzata. Una giornata senza auto e moto ci ha permesso di vivere meglio la nostra cittadina facendo un tuffo nel passato. Telese Terme non vive - ricorda l'assessore alla Viabilità - una situazione allarmante sotto il profilo dell'inquinamento atmosferico e acustico dovuto ai veicoli a motore ma nemmeno trascurabile.

Credo che a tutti abbia fatto piacere una giornata ecologica».

 

Ed è a questo punto che chiediamo all' assessore se si sta già pensando ad una nuova 'Giornata Ecologica': «Si, ci saranno altre edizioni». E per quanto concerne gli aspetti 'negativi' chiediamo se c'è qualcosa che non ha funzionato o che può essere migliorato.

 

«Chiaramente, trattandosi della prima volta, non tutto poteva andare alla perfezione, ma grandi inconvenienti - afferma - non si sono registrati. Certo condanniamo quelle persone che hanno usato l'auto per spostarsi nel centro abitato, creando così una situazione di gravissimo rischio per le famiglie che erano a spasso per le strade. E se questa volta la polizia municipale, con grande garbo, li ha invitati a tornare indietro, la prossima volta saranno sottoposti a contravvenzione».

 

La manifestazione, tra l' altro, è stata ben pubblicizzata. Oltre alla carta stampata e alla radio della cittadina, abbiamo stampato tanti manifesti - spiega Caporaso – che sono stati affissi in tutta la Valle telesina e poi abbiamo distribuito oltre 5000 volantini con il programma e la mappa della passeggiata ecologica e degli stand per consentire un facile orientamento. Grande è stata la collaborazione offerta dagli alunni dell'Istituto Comprensivo che hanno ricevuto i volantini e hanno fatto promozione nelle loro case. Ma il loro compito non è finito qui. Nei prossimi giorni, grazie alla collaborazione della dottoressa Melone e dei docenti, i ragazzi avranno modo di esprimere le loro opinioni sulla Giornata Ecologica e di fare le loro proposte che terremo nella dovuta considerazione».

 

Altri aspetti, poi, vengono toccati insieme all'assessore all' Ambiente, Mario Caruso. La Giornata Ecologica, tra l'altro, è stata un ottimo veicolo per promuovere la partenza della raccolta differenziata di plastica-vetro e alluminio.

 

«Si anche in questo caso i bambini dell'Istituto Comprensivo ci hanno dato una mano portando nelle case materiale illustrativo dopo aver discusso con loro nella mattina di venerdì 18 di ecologia. E' importante - sottolinea Caruso - educare i piccoli a capire i vantaggi della raccolta differenziata visto che i grandi sembrano ancora restii a separare in casa i rifiuti o abbandonano buste di vario contenuto nei pressi delle campane, la qual cosa deve essere assolutamente evitata»