WWF, ed. ambientale a scuola - 22-03-03 - Mario De Chenno

 

 

“Risorsa acqua” a scuola

Al via il progetto di educazione ambientale nelle classi elementari e medie di Campolattaro e Fragneto Monforte.

In occasione della giornata mondiale dell’acqua il WWF ribadisce la necessità dell’affermazione di un approccio ecosistemico alla pianificazione e gestione di questa importante risorsa che è, certamente, un bisogno ma è soprattutto un diritto. Un diritto che va tutelato, innanzitutto, per le generazioni future.

L’Associazione indica alcune priorità per un miglioramento nella gestione dell’acqua e chiede al Governo Nazionale, a quelli Regionali e alle Autorità di bacino di intervenire al più presto. Queste alcune priorità indicate dal WWF: garantire, nella pianificazione, gestione e progettazione un’adeguata integrazione di competenze; promuovere la formazione e la sperimentazione atta a favorire la rinaturazione e manutenzione del territorio. Ancora: attivare, in agricoltura, una politica di incentivi verso l’utilizzo razionale dell’acqua ed un suo risparmio. E’ inoltre necessario accelerare l’applicazione della legge Galli, che garantisce tra le altre cose, il monitoraggio del fabbisogno idrico, costituire un fondo per promuovere progetti per l’accesso universale all’acqua, l’individuazione di deduzioni fiscali sugli investimenti messi in atto dagli imprenditori per l’utilizzazione di acque depurate e/o affinate.

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua il WWF Sannio promuove il progetto di educazione ambientale “Risorsa Acqua”, che si sta realizzando nelle classi elementari e medie di Campolattaro e Fragneto Monforte dell’Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte.

Il progetto si fonda sulla considerazione che la vita sulla Terra dipende dall’Acqua, e che una cattiva gestione delle risorse idriche del pianeta compromette gli equilibri ecologici e la qualità della vita, e offre ai ragazzi la possibilità di conoscere, nel proprio territorio, la risorsa acqua e le correlazioni con l’ambiente circostante attraverso un rapporto attivo e diretto.

Il percorso di educazione ambientale rientra nel programma nazionale ed internazionale del WWF, che ha tra le proprie azioni prioritarie il piano “Living Waters” con gli obiettivi strategici della Conservazione degli ecosistemi acquatici, Conservazione dei processi ecologici nei bacini fluviali, Promozione dell’uso sostenibile dell’acqua.

Il progetto “Risorsa Acqua” si svolge nei locali del Lea Tammaro, il Centro di educazione ambientale fondato per iniziativa del Comune di Campolattaro e del WWF. Il percorso didattico, seguito direttamente dagli operatori della Cooperativa Celidonia, prevede l’osservazione e la realizzazione di esperimenti nell’Oasi dell’Invaso di Campolattaro, zona umida caratterizzata da una straordinaria varietà di specie animali e vegetali e che costituisce nello stesso tempo una importante risorsa idrica per l’intera collettività della nostra Provincia. L’iniziativa vuole infatti contribuire a sviluppare in ogni ragazzo una cultura della tutela e del risparmio dell’acqua per evitare inutili sprechi che ciascuno di noi compie inconsapevolmente ogni giorno.

Per raggiungere questi obiettivi e coinvolgere tutti, gli alunni sono stati suddivisi in 5 gruppi –Flora, Fauna, Idrografia, Qualità delle acque, Indagine sui Consumi- che affronteranno altrettante tematiche legate all’acqua. L’intero percorso didattico è articolato in un incontro iniziale collettivo durante il quale si introduce l’argomento e si assegnano “i compiti” a ciascun gruppo, in laboratori didattici e sopralluoghi sull’Invaso di Campolattaro, nell’escursione in un luogo particolarmente significativo e si concluderà con un incontro finale collettivo che permetterà ai ragazzi di confrontarsi sui risultati raggiunti.

Le scuole che vogliano realizzare il progetto Risorsa Acqua possono contattare il WWF al numero 0824 51407. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.wwf.it/sannio