Acli Terra cercano 4 volontarie  - 21-10-02 - da IL Sannio Quot.

 

 

Valle Telesina: A difesa dell’ecologia c’è il progetto «Cecere»

Pubblicato il 21-10-2002

TELESE T. / Le «Acli Terra» cercano 4 volontarie

Le “Acli terra”, organizzazione al servizio di imprenditori e operatori agricoli, ha richiesto, e ottenuto, quattro volontarie dall’ufficio nazionale del servizio civile.

Le volontarie che sceglieranno di fare il servizio civile presso le sedi Acli terra, saranno inserite nel “Cecere - progetto di difesa ecologico” e dovranno contribuire allo sviluppo culturale delle zone rurali, informando la popolazione sui diversi temi che riguardano la persona, la famiglia, le risorse ambientali, il lavoro ed altri grandi temi sociali. Al servizio possono accedere le donne tra i 18 e i 26 anni che ne facciano domanda entro l’11 novembre prossimo.

Il modulo per la domanda è possibile reperirlo presso la sede provinciale delle Acli terra in via Flora, 31 (Benevento) o presso la sede operativa di Telese Terme in viale Minieri, 75. E’ richiesto i candidati, i seguenti requisiti: diploma di scuola superiore settore alberghiero, chimico, agricolo, turistico; capacità di relazione, flessibilità di orario in relazione alle attività svolte; laurea o laureandi preferibilmente in materia ambientali, agronomiche, forestali, turistiche, chimico-fisiche, scienze biologiche, scienze naturali; utilizzo del PC; esperienze di animatore in zone rurali.

Ma di cosa si occuperanno, nello specifico, le volontarie? Intratterranno i giovanissimi nelle campagne in modo da contrastare il lento e continuo esodo; gestiranno sportelli di informazione agro-alimentare e olivicolo-ambientale; si impegneranno nella promozione di prodotti tipici dell’area in alcune mostre o fiere; promuoveranno i parchi e le riserve in collaborazione con le Regioni. L’orario di lavoro complessivo settimanale, sarà di trenta ore. Le attività saranno realizzate secondo un calendario valido per sette giorni.