Benevento: prevenzione ambientale - 28-12-02 - da Il Quaderno

 

 

Presentato il nuovo progetto per la prevenzione ambientale

 

L’Asia riparte dalla sensibilizzazione

L’ Asia,l’ azienda speciale di igiene ambientale, ha presentato martedì 17 un nuovo progetto di sensibilizzazione ambientale rivolta a tutti i cittadini di Benevento.


L’iniziativa, come ha spiegato il presidente Andrea De Longis, “si pone come obiettivo quello di intervenire direttamente, attraverso un’accurata informazione, in una questione delicata come la prevenzione e la cura dell’ambiente”.

 

La campagna segue anche il solco segnato dalla Finanziaria che prevede la trasformazione delle aziende speciali in S.p.A., permettendo che la società in questione si impegni per la promozione e la sponsorizzazione. Il progetto è stato realizzato in sinergia con la Achabgroup, azienda che si interessa di comunicazione ambientale, e consta di cinque punti ben precisi. Ognuno evidenzia una tematica in particolare e si rivolge ad una specifica area dell’utenza.


La promozione, così, si rivolgerà in primis al senso civico di tutta la cittadinanza, e poi, ai gruppi familiari, alle associazioni ecologiste e no, alle scuole ed infine ai commercianti.

 

La campagna “Senso civico”, propedeutica per quanto concerne la raccolta differenziata, affronterà quattro argomenti: la pulizia della città, il nodo dei rifiuti ingombranti (elettrodomestici, mobili ecc.), l’igiene urbana e la promozione dei servizi di raccolta. In merito sono stati creati quattro manifesti, a fumetti e di stile ironico, che tappezzeranno la città a partire da questo mese.

 

Le famiglie, in vece, saranno coinvolte attraverso l’utilizzo massiccio di locandine, striscioni, stendardi stradali ed un mailing per tutti gli utenti. A loro sarà inoltre proposto di intervenire con le associazioni nell’ iniziativa degli “Ecovolontari”, secondo cui gli iscritti avranno in “affidamento” una determinata zona della città dove collaborare per il monitoraggio, l’educazione e l’informazione in materia ambientale. Il progetto interessa anche alle scuole che da marzo riceveranno, oltre ad un dettagliato depliant illustrativo, anche un questionario da compilare con i propri genitori in modo da stimolare un po’ tutta la famiglia sulla tematica dei rifiuti.

 

Infine saranno coinvolti anche i commercianti che usufruiscono dei servizi diretti per la raccolta di cartone, che interverranno per coadiuvare l’Asia nella sensibilizzazione e per effettuare regolarmente i servizi di raccolta differenziata.
 

Gennaro Ilias Vigliotti