Campagne ecologiche sempre allo sbando - 01-12-02 - Giuseppe Grimaldi

 

Smaltita la sbornia della giornata ecologia e la discutibile validità di test dai risconti poco chiari ed attendibili, ricominciamo a parlare del problema igiene lungo le strade della nostra cittadina. La campagna “pubblicitaria” montata ad arte dalla nostra amministrazione comunale propone le sue "falle" anche in quelle che dovrebbero apparire campagne serie ed oculate come quella della raccolta differenziata dei rifiuti.

 

Grandi manifesti gialli (come quello nella foto a lato) spadroneggiavano negli spazi dedicati alle affissioni lungo le strade cittadine. Pensavamo che finalmente si stavano muovendo i primi passi verso una ricerca di una migliore vivibilità della comunità telesina. I primi risconti sono stati decisamente deludenti, come per altro ampiamente documentati nel nostro sito, ed possibile definire decisamente scadente anche l’informazione somministrata al di fuori delle mura scolastiche.
Tra le altre cose poca credibilità nutre anche la cartina topografica utilizzata per indicare le postazioni in cui sono stati dislocati i contenitori. Come è ben visibile dalle foto a lato nel piazzale del Campo sportivo di Viale Europa non sono stati posizionati i contenitori diversamente da quanto riportato dalla cartina e dalla legenda.
Siamo quindi di fronte all’ennesimo esempio di superficialità e leggerezza anche in quelle che sono le documentazioni ufficiali, quindi ancora cattiva informazione all’insegna dello spot “guardate come siamo belli e come siamo bravi
Abbiamo notato anche qualche spostamento delle campane nei siti indicati. A Piazzetta degli Osci, ad esempio, i contenitori che prima occupavano uno stallo dei pochi disponibili per la sosta libera, adesso ne occupano ben 3 costringendo così i già bistrattati automobilisti alla sosta a pagamento.
Forse con una diversa disposizione la fastidiosa e penalizzante limitazione sarebbe stata tranquillamente evitata.

Ma l'aspetto preoccupante della situazione riguarda il posizionamento di una campana in prossimità di una centralina del metano. Una manovra errata di chi con la gru solleva la campana e potrebbero verificarsi seri problemi, ma come al solito la superficialità regna sovrana.

Torniamo a parlare ancora una volta della deleteria campagna per la raccolta dei cartoni che ormai ingombrano intere aree e marciapiedi.
Avevamo suggerito, coscienti della scarsa attenzione mostrata dai cittadini verso questo tipo di raccolta, di posizionare idonei cassonetti per la raccolta di questo materiale, ma come al solito al palazzo hanno orecchie da mercante, forse perché la proposta viene da Vivi Telese. 
Allo stesso modo è irrisolto il problema per la raccolta degli ingombranti. Il vergognoso spettacolo si ripresenta nel suo aspetto lugubre come un rituale irrisolvibile per la nostra comunità.

Stiamo sollecitando da tempo un serio e approfondito esame della situazione proponendo costantemente le iniziative intraprese da altri comuni, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Il sindaco ad ogni iniziativa intrapresa ama diffondere lo slogan:

"un altro fiore all'occhiello per la nostra cittadina".

Non ho ancora capito di quanti occhielli dispone la sua giacca!

La mia impressione e che usi fiori finti onde evitare di mostrarli già appassiti prima del tempo.