Rifiuti, scatta il piano estivo  - 26-06-03 - da Il Mattino

 

ALLARME ECOLOGICO

Telese Terme, ordinanza emanata dal Comune

Rifiuti, scatta il piano estivo

Multe in arrivo per i cittadini che non contribuiranno alla pulizia

VITTORIO VALLONE

L'Amministrazione comunale di Telese Terme ha diramato una serie di regole che i cittadini dovranno rispettare per tutta la stagione estiva. La regolamentazione riguarda la raccolta dei rifiuti solidi urbani, l'utilizzo delle risorse idriche, i fenomeni di randagismo e la prevenzione degli incendi.

«Tutti questi fenomeni - dichiara il sindaco D'Occhio - determinano gravi inconvenienti per il decoro, l'igiene e la salute pubblica, tanto da rendere necessaria l'adozione di regolamenti comunali specifici a volte limitativi e anche repressivi. Questi fenomeni che caratterizzano la stagione estiva vanno prevenuti, facciamo quindi appello all'intera cittadinanza di comportarsi secondo le regole pubblicate per favorire una migliore immagine ed offrire migliori servizi a tutti».

Ecco quali sono le regole che i cittadini di Telese Terme dovranno rispettare per tutto il periodo estivo:

  • depositare i rifiuti solidi urbani, chiusi in buste, esclusivamente negli appositi cassonetti e nell'orario compreso tra le ore 20 e le ore 6;
  • utilizzare gli appositi contenitori a campana per la raccolta del vetro;
  • utilizzare le apposite buste per la raccolta della carta e depositarle , nel giorno stabilito, in prossimità degli ingressi delle abitazioni;
  • depositare i cartoni ridotti in piccoli pezzi, dopo la chiusura pomeridiana degli esercizi commerciali;
  • tenere gli animali domestici nelle migliori condizioni igieniche;
  • utilizzare l'acqua solo per uso domestico.

Ma c’è anche la disposizione che obbliga i cittadini a procedere alla periodica pulizia degli spazi e delle aiuole prospicienti le abitazioni ed alla recinzione degli arbusti che ingombrano la sede stradale; quella di non accendere fuochi indiscriminatamente, in particolare le stoppie nel periodo di maggior pericolosità, fermo restante il divieto di dare fuoco nei campi e nei boschi, alle stoppie ad una distanza inferiore a cento metri dalle case; adottare la massima cautela nel caso di spari di fuochi d'artificio, al fine di predisporre i servizi di emergenza e di allertamento del Corpo Forestale dello Stato.

I rifiuti ingombranti derivanti da demolizioni, scavi, pulizia di orti, giardini, terreni, siepi, scarpate, spazi antistanti le abitazioni ed altro materiale, dovrà essere raccolto a cura dei privati e smaltito in discariche autorizzate.

Ultima regola alla quale dovranno attenersi tutti i cittadini è quella di non compiere ed effettuare qualsiasi operazione che possa creare inconvenienti igienico-ambientali e fenomeni d'incendio. La Polizia municipale di Telese Terme sarà deputata a sanzionare gli eventuali trasgressori.