Cerreto, la Pro Loco propone... - 17-06-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Cerreto, Morone propone ‘regole’ per la raccolta rifiuti

Pubblicato il 17-06-2003

 

Dalla Pro Loco l’invito all’Amministrazione

per eliminare un disservizio poco edificante

 

Il presidente dell’Ente: «Nei week - end va fissato un orario per il deposito dei sacchetti»

 

di Loredana Di Leone

 

Il presidente della Pro Loco Cerretese, Lorenzo Morone, interviene sulla questione rifiuti solidi urbani. Si tratta, in realtà, di un intervento che giunge su un aspetto che possiamo definire insolito. Ad essere analizzata è infatti la situazione di disagio che si è venuta a creare, complice la grande ed insolita ondata di caldo che si registra in queste settimane.

 

La guida della Pro Loco, infatti, fa notare che le aree che «ospitano» i diversi contenitori disseminati nei vari angoli del tessuto cittadino e delle frazioni cerretesi nelle giornate dei week-end diventano vere e proprie piccole discariche.Una situazione che di certo non rappresenta una bella immagine anche per i tanti turisti che soprattutto nei fine settimana raggiungono la cittadina titernina.

 

Senza ovviamente tralasciare il disagio che si determina per gli stessi abitanti cerretesi, costretti, in qualche occasione, a sopportare dispiacevoli odori.La proposta di Morone è quella di regolamentare l’orario di deposito dei sacchetti di rifiuti ed, eventualmente, riservare alla domenica solo la deposizione e la raccolta dei rifiuti provenienti dal mercato settimanale.

 

«In attesa che parta la raccolta differenziata, sempre alle prese con problemi di gestione del Consorzio BN2, si potrebbe razionalizzare - evidenzia infatti Morone - il deposito dei rifiuti limitandolo alle prime ore del mattino precedenti la raccolta, con divieto assoluto di deposito nelle altre ore della giornata e nei prefestivi e festivi.

 

Questo vale anche per la carta, che viene raccolta solo il venerdì ma viene depositata ogni giorno, e per il vetro, che ha un costo altissimo in quanto pesante laddove in altri siti è fonte di guadagno, essendo materiale riciclabile».

 

Così facendo, sottolinea il presidente della Pro Loco, si eviterebbe di far ‘fermentare’ l’immondizia e si risparmierebbero cittadini e visitatori di scenari poco qualificanti.In cambio di un piccolo sacrificio da parte degli utenti privati del servizio si trarrebbe un grande giovamento per tutti.

 

Non dimentichiamo che è stato predisposto dall’assessore al ramo, Giuseppe Del Vecchio, un piano di raccolta differenziata che ci auguriamo possa essere applicato nel più breve tempo possibile.Anche gli abitanti di un piccolo centro come il nostro devono capire e mettersi in ascolto delle esigenze che emergono, soprattutto in particolari periodi dell’anno.

 

Certamente questa è una problematica che va risolta, perché a nulla varrebbe avere abbellito balconi, finestre e portali di Cerreto, con apposite iniziative, se poi negli angoli del tessuto cittadino ci si imbatte in ‘nauseabondi’ scenari.