Castelvenere, rifiuti fuori dai cassonetti - 24-11-02 - da Il Mattino

 

 

CASTELVENERE
Rifiuti nei cassonetti? Meglio in strada
Il sindaco interviene sul malcostume e anche sulla raccolta differenziata

CARLO IOVINO


Raccolta differenziata: appello del sindaco Mario Scetta ai cittadini di Castelvenere affinché facciano un uso corretto degli appositi contenitori.

 

Il provvedimento si è reso necessario dopo che, attorno alle cosiddette campane destinate a tale utilizzo, era emersa una vera corona di rifiuti; inizialmente si era pensato che i contenitori fossero ormai colmi.

 

Invece, ed è questo il punto centrale della questione, al momento della verifica si è avuta una spiacevole sorpresa, come racconta direttamente il primo cittadino: «Poiché avevamo notato l'emergere del problema, ci siamo tempestivamente attivati perché pensavamo che fosse necessario svuotare quanto prima i contenitori per i rifiuti speciali.

 

Immaginate lo stupore ed il disappunto quando abbiamo constatato che le campane erano pressoché vuote!». In questa area, dove è ubicata anche la pesa pubblica, le campane furono portate nell'ottobre dello scorso anno, trasferite dalla parte anteriore della casa municipale in parte per questioni di decoro, in parte per ricavare spazio da adibire a parcheggio. Ora, anticipa Scetta, cambierà di nuovo la loro collocazione: «Non appena saranno ultimati i lavori presso il Comune, trasferiremo i cassonetti altrove, non so ancora dove, ma di sicuro in un luogo accessibile e non troppo visibile. Provvederemo, poi, in accordo con la ditta che detiene l'appalto per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti, a sostituire le campane con contenitori con coperchio onde evitare problemi come quello degli ultimi giorni».


In effetti, come già in parte anticipato dal sindaco, in loco è aperto un cantiere perché sono in corso i lavori che trasformeranno le ex sedi dell'ufficio postale e dell'esattoria nella nuova sala consiliare e nella biblioteca comunale; perciò, data anche la situazione caotica che deriva dai lavori in itinere, è probabile che qualcuno non proprio avvezzo alle norme del viver civile e del rispetto per l'ambiente, approfittando del luogo piuttosto appartato, in quanto incluso tra una barriera plastico-lignea delimitante il cantiere ed una parete del municipio, ne abbia tratto infelici conclusioni.

 

Proprio per questo, l'appello del sindaco: «La raccolta differenziata costituisce un fatto molto serio soprattutto se applicata in modo corretto; altrimenti non facciamo altro che prenderci in giro da soli. Già nello scorso luglio, inviammo presso tutte le case un invito a rispettare talune regole. Ora il problema è stato risolto ma rinnovo ugualmente questo invito, affinché non si verifichino situazioni analoghe in futuro».