Raccolta differenziata ... per le strade - 09-12-02 - Giuseppe Grimaldi

 

Le nostre perplessità sulla idoneità dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti sembrano essere costantemente confermate.

 

Piazzetta degli Osci offre, a quanto pare, interessanti spunti per giudicare la validità delle disposizioni (NON) impartite.

Bottiglie di vetro e contenitori in plastica di vario genere sparsi nel piazzale offrono desolanti conferme di quanto sia limitativa la raccolta forse per la non idoneità delle campane.

La latitanza dell'assessore Caruso verso le problematiche cittadine strettamente legate alla raccolta dei rifiuti è ormai cronica e non è certamente piacevole per la cittadinanza accettare il menefreghismo del palazzo.

Siamo ormai nel periodo natalizio ed offrire simili spettacoli a chi raggiunge la nostra cittadina per effettuare gli acquisti di rito è sicuramente un segno tangibile della scarsa volontà ed efficienza dei responsabili di settore.

Appare evidente che il problema esiste e va affrontato.

 

Mascherarsi dietro discutibili risultati di test superficiali, incompleti e decisamente poco attendibili non serve a nulla.

Perché non si prova ad interpellare i cittadini chiedendo il motivo delle eventuali difficoltà esistenti che causano la mancata introduzione dei rifiuti in questi contenitori.

Potrebbero venir fuori proposte interessanti e magari attuabili.

Vivi Telese ha proposto l'adozione di contenitori di diversa concezione, ma ben conosciamo l'indisponibilità congenita degli amministratori verso le nostre proposte.

Ancora oggi siamo in attesa degli opuscoli che avrebbero dovuto comunicare al cittadino come suddividere i rifiuti ed illustrino cosa fare nel caso i materiali non possono essere introdotti attraverso l'apposita fessura perché di dimensioni maggiori.

Lo scopo di queste foto non vuole essere quello di proporre immagini sgradevoli della nostra cittadina al navigatore occasionale, ma vogliono semplicemente segnalare a chi ci amministra lo stato di degrado in cui è costretto il cittadino.

Interventi fotografici come quelli che propone Vivi Telese in altre realtà amministrative sono iniziativa degli amministratori al fine di arginare i problemi e porre rimedi più appropriati.

Purtroppo nella nostra cittadina ciò non è attuabile, forse per la ridotta capacità organizzativa e per il rifiuto innato verso le attività propositive dei cittadini.

 

Come è facilmente riscontrabile a Telese Terme sono state avviate molte proposte per la raccolta dei rifiuti.

Molte di esse si sono rivelate inefficaci già al momento dell'entrata in vigore e non è stata apportata alcuna modifica atta a migliorare il servizio.

Appare così evidente che queste iniziative sono state intraprese per gettare fumo negli occhi della cittadinanza.

In fin dei conti a Telese TERME è stata attuata la raccolta degli ingombranti, quella di carta e cartoni, quella del vetro, quella dell'alluminio, quella della plastica, ecc...,

... se poi non funzionano, cosa possono farci i nostri amministratori?