Confluenza Lago-Calore ... nulla o poco è cambiato - 21-09-02 - Giuseppe Grimaldi

 

 

 

 

Da un po' di tempo non seguivamo l'evoluzione della situazione nelle discariche da noi segnalate. Speravamo che qualcosa fosse cambiato, ma il giro di perlustrazione non ha avuto un riscontro dai contenuti favorevoli.

La prima discarica di cui ci occupiamo è quella a ridosso del fiume Calore e che trova la sua sede "naturale" proprio allo sbocco del canale di tracimazione del lago di Telese.

             (Confluenza Lago-Calore 21 settembre 2002)

 

Nonostante la presenza di una rete metallica, sufficientemente alta da impedire anche lo scarico selvaggio, il proliferarsi dei rifiuti di vario tipo continua inesorabilmente.

Sono ben distinguibili le carcasse arrugginite di molti elettrodomestici a testimonianza della presenza di questi ingombranti, in questo sito, da molti mesi.

Abbiamo più volte richiesto adeguati interventi all'amministrazione comunale affinché vengano ripuliti tutti i siti diventati vere e proprie discariche abusive, ma dobbiamo annoverare, tristemente, il totale disinteresse per l'argomento da parte del Primo Cittadino e dei componenti l'intera giunta.

 

 

              (Confluenza Lago-Calore 21 settembre 2002)

 

Appare inspiegabile il motivo per cui l'assessore Caruso, responsabile del settore, nonostante abbia provveduto ad organizzare la raccolta degli ingombranti, seppure dai risultati grotteschi, non abbia pensato di ripulire anche i luoghi in cui è massiccia la presenza di questi scomodi rifiuti.

            (Confluenza Lago-Calore 21 settembre 2002)

Continuiamo a non capire perché la locale rappresentanza di Legambiente ed i responsabili del WWF non intervengono sul grave problema che ormai assume vaste dimensioni.

Lascia decisamente sconcertati il disinteresse totale delle associazioni ambientaliste locali verso questo tipo di problematica.

Probabilmente i responsabili di zona sono convinti che la tutela delle acque e del patrimonio ambientale non siano argomenti inerenti le rispettive organizzazioni.

Tutto ciò appare in contrasto con i programmi nazionali se si considera che proprio Legambiente invita a firmare per una petizione per i fiumi più puliti  ed il  suo cavallo di battaglia è PULIAMO IL MONDO che si terrà proprio tra il 28 e il 29 settembre.

Telese non è compreso in quel mondo che vogliono pulire?  Al di là delle opinioni i fatti parlano chiaro: il disinteresse e l'assenza di pressioni per ripulire Telese, hanno delegittimato queste organizzazioni sul nostro territorio.

            (Confluenza Lago-Calore 21 settembre 2002)

 

E' necessario che i responsabili di zona di queste organizzazioni, per giustificare le loro cariche, prendano le opportune distanze dell'amministrazione comunale.

Basterebbe verificare eventuali inadempienze e responsabilità. 

Mi chiedo: queste organizzazioni non dovrebbero essere opportunamente distaccate dalla politica quantomeno per garantire la trasparenza sul proprio operato? 

Per evitare di sentire pronunciare ancora il binomio "ViviTelese-Polemica" da parte di chi sentendosi colpito, cerca un alibi alle proprie inadempienze,

chiediamo ufficialmente, in modo costruttivo e non polemico:

__________________________

 

Al Comune di Telese Terme

A Legambiente Valle Telesina

Al WWF Sannio

 

Quali sono i programmi di bonifica per le numerose discariche documentate su questo sito e che ormai sono approdate anche ai tavoli del Prefetto e del Commissariato per l'emergenza rifiuti in Campania?

 

__________________________

 

Nel caso di ulteriore latitanza,

il silenzio sarà considerato una risposta.