Le proposte del Forum dei Giovani - 05-01-03 - da Il Mattino

 

CERRETO SANNITA
Forum giovani
ecco le proposte

AGOSTINO DI LELLA


Per la prima volta, dopo che il Consiglio comunale ne aveva approvato l'istituzione, si é riunito in assemblea il Forum dei giovani e delle aggregazioni giovanili. Constatato il successo dell'iniziativa ed il gran numero di adesioni, si é innanzitutto proceduto a costituire una struttura interna, eleggendo gli organi direttivi.

 

Sono così entrati a far parte del consiglio Fabio Del Vecchio, Minella Gismondi, Vittorino Onofrio, Antonio Lavorgna, Giuseppe Giordano, Ivan Ricciotti, Giovanni Pelosi, Stefano Iuliani, Emanuela De Vincentis, Monica Iadarola, Marco Mongillo, Daniele Iuliani, Vincenzo Gagliardi, Anna Iadarola e Francesco Trotta. Successivamente ad Anna Iadarola é stato affidato il compito di responsabile per i rapporti con la giunta comunale, mentre Francesco Trotta, con voto unanime, é stato nominato presidente.


Il Forum, attraverso i suoi rappresentanti, che fin dall'inizio hanno fortemente voluto sottolineare di essere al di fuori di ogni schieramento politico, ha formulato e comunicato all'Amministrazione comunale una serie di proposte che si intende portare a compimento nell'anno appena iniziato: attività ludiche per il carnevale, organizzazione biblioteca e mediateca, creazione di un sito internet, programmazione di attività culturali e sportive (convegni-dibattito, mostre, tornei sportivi, concerti musicali, escursioni, rappresentazioni teatrali).

 

Insomma una programmazione ricca ed ambiziosa che, con l'aiuto ed il patrocinio del Comune e, soprattutto, con l'entusiasmo finora dimostrato dai giovani del Forum, potrà senz'altro essere portata a compimento.


Dopo la buona partenza del consiglio comunale junior che, come già abbiamo riportato in cronaca, si é riunito, ha eletto il sindaco junior e si appresta nei prossimi giorni a convocare la sua prima seduta, il promettente inizio di attività del Forum dei giovani offre innanzitutto una ferma risposta a chi accusa di apatia e disinteresse il mondo giovanile, che invece, così attivandosi, dimostra nei fatti di voler rappresentare in prima persona le proprie istanze.

_____________________________________________________

 

 

 

Sullo stesso argomento il comunicato inviatoci da Giovanni Pio Marenna

 

FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI


COMUNICATO STAMPA


Si è riunito il Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili composto finora da 72 iscritti. Francesco Trotta è stato nominato presidente, Anna Iadarola vicepresidente. Sabato 4 gennaio si è insediato per la prima volta il direttivo.


Per la prima volta, dopo che il Consiglio comunale ne aveva approvato l'istituzione e il relativo Statuto-Regolamento, si é riunito in assemblea il Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili. Appurato il successo dell'iniziativa e soprattutto delle adesioni (72 iscritti fino ad ora), si é innanzitutto proceduto a costituire una struttura interna, eleggendo gli organi direttivi.

Sono così entrati a far parte del consiglio 15 giovani: Emanuela De Vincentis, Fabio Del Vecchio, Vincenzo Gagliardi, Minella Gismondi, Giuseppe Giordano, Anna Iadarola, Monica Iadarola, Daniele Iuliani, Stefano Iuliani, Antonio Lavorgna, Marco Mongillo, Vittorino Onofrio, Giovanni Pelosi, Ivan Ricciotti e Francesco Trotta. Successivamente Francesco Trotta, con voto unanime, é stato nominato presidente, mentre ad Anna Iadarola é stato affidato il compito di vicepresidente e di responsabile per i rapporti con la Giunta comunale. Il direttivo ha poi provveduto a nominare Vittorino Onofrio segretario del Forum.

 

Il Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili, attraverso i suoi rappresentanti, che fin dall'inizio hanno fortemente voluto sottolineare di essere al di fuori di ogni schieramento politico (è vietato dallo stesso Statuto fare attività di propaganda politica o di partito) e di non poter svolgere attività a scopo di lucro, ha formulato e comunicato all'Amministrazione Comunale una serie di proposte da compiere nell'anno appena iniziato: attività ludiche per il carnevale, organizzazione biblioteca e mediateca, creazione di un sito internet, programmazione di attività culturali e sportive (convegni-dibattito con cineforum, mostre, tornei sportivi, escursioni, concerti musicali, rappresentazioni teatrali, altre manifestazioni culturali).

 

Insomma una programmazione particolarmente ricca che, con l'aiuto ed il patrocinio del Comune e, soprattutto, con l'entusiasmo finora dimostrato dai giovani del Forum, potrà senz'altro essere portata a compimento. E' questa anche una risposta significativa a coloro che hanno criticato i giovani del Forum cerretese ancora prima di vederli lavorare. Questa iniziativa del Comune di Cerreto offre innanzitutto una ferma obiezione a chi accusa di apatia e disinteresse il mondo giovanile, che invece, così attivandosi, dimostra nei fatti di voler presentare personalmente le proprie istanze e proposte.

 

Il direttivo, formato dai giovani sopra citati, si è insediato sabato 4 gennaio alle ore 18 nella sala Giunta del Comune di Cerreto per discutere appunto delle imminenti iniziative da sviluppare e realizzare. Le iscrizioni al Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili sono sempre aperte e i moduli possono essere ritirati presso l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cerreto Sannita o presso il segretario del Forum stesso. Ricordiamo che per aderire al Forum, oltre alla specifica richiesta scritta, bisogna essere in possesso di due requisiti: il domicilio nel territorio comunale e un'età compresa tra i 14 e i 24 anni.

Addetto stampa: Giovanni Pio Marenna
tel.: 3470676338
e-mail: forum.giovanicerreto@email.it