Forum Giovani, Studio sull’Ambiente - 19-03-03 - Giovanni Pio Marenna

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

E’ stato istituito un Gruppo di Studio sull’Ambiente per venire incontro alle richieste dell’Assessore Giuseppe Del Vecchio del Comune di Cerreto Sannita.

 

Questi, infatti, alcune settimane fa inviò una comunicazione al Forum dei Giovani in cui chiedeva espressamente se era possibile inserire, in una delle prossime riunioni dell’Assemblea del Forum, la tematica dell’ambiente, e nella fattispecie una discussione per l’individuazione di un sito per i rifiuti ingombranti (o una qualunque altra proposta che potesse contribuire a risolvere il problema) e una relativa istanza da presentare alla Giunta e al Consiglio Comunale.

 

Un’altra istanza da presentare riguardava la differenziazione dei rifiuti e un’opera di propaganda, con iniziative varie, per inculcare nella cittadinanza e nei giovani di Cerreto una forte cultura ambientalista.

 

L’Assessore all’Ambiente Del Vecchio aveva lanciato una proposta corposa e consistente al Forum. Ma non per questo lo stesso si è tirato indietro. La problematica era troppo importante e delicata perché non venisse adeguatamente affrontata dal Forum dei Giovani.

 

E proprio nell’ultima riunione dell’Assemblea, svoltasi domenica scorsa, è stato decretato di istituire un Gruppo di Studio che si occupasse di ricercare una soluzione, e la relativa presentazione di un’istanza, sia per i rifiuti ingombranti, sia per la differenziazione dei rifiuti, sia per un’opera di propaganda, con iniziative varie che successivamente verranno intraprese.

 

Quando verrà presentata la relazione dell’intero lavoro al Direttivo, si procederà a valutare i pro e i contro delle probabili soluzioni da presentare in Giunta e in Consiglio Comunale sottoforma di istanza. Ma sta per arrivare un momento topico, importante e, perché no, prestigioso, per il Forum, ovvero la presentazione ufficiale di due iniziative.

 

Attraverso una conferenza stampa presso il Comune di Cerreto, spostata dal 22 al 29 marzo, verrà illustrato il gruppo di lavoro “Teatro e Spettacoli”, formatosi dopo un colloquio con il direttore artistico dell’Associazione Teatrale

“I Refrattari” di Caserta. L’incontro mirava a definire i termini dell’accordo della collaborazione che l’Associazione casertana aveva richiesto al Forum cerretese.

 

Il gruppo di lavoro sarà composto non solo da persone del Forum, ma potranno parteciparvi tutti liberamente, giovani e meno giovani, cerretesi e non, iscritti al Forum e non. E già si è potuta registrare una discreta adesione all’iniziativa. Alla conferenza stampa parteciperanno l’Assessore alle Politiche Sociali Stanziano, come rappresentante dell’Amministrazione Gagliardi, il Presidente del Forum Trotta, i rappresentanti de “I Refrattari” e il vice presidente della Pro Loco Antonio Di Luise.

 

La seconda proposta (approvata dall’Assemblea) che verrà presentata mediante un convegno aperto al pubblico sarà il progetto pilota di interscambio con il Brasile "A caminho do futuro" (Verso il futuro). All’incontro, che previsto anch’esso per il 22 marzo è stato rinviato a data da destinarsi, parteciperanno tutte le istituzioni e le associazioni cerretesi che hanno presentato il relativo piano di attività per il progetto.

 

Si tratta, lo ricordiamo, di un piano di attività che vedrà nei prossimi due anni lo svolgimento di una serie di iniziative per il recupero della tradizione culturale locale e la conseguente trasmissione ereditaria alle future generazioni.

 

 

Addetto stampa: Giovanni Pio Marenna

tel.: 3470676338