Se arriva il terremoto... - 03-11-02 - Servizio Sismico Nazionale

 

   

Il terremoto: un fenomeno naturale non prevedibile, che dura molto poco, quasi sempre meno di un minuto.

 

La tua sicurezza dipende soprattutto dalla casa in cui abiti. Se è costruita o adattata in modo da resistere al terremoto, non subirà gravi danni e ti proteggerà.

 

Ovunque tu sia in quel momento, è molto importante mantenere la calma e sapere cosa fare.

Preparati ad affrontare il terremoto, pensaci fin da ora; seguire alcune semplici norme di comportamento può salvarti la vita.

 

 

 

Cerca riparo all'interno di una porta in un muro portante o sotto una trave. Se rimani al centro della stanza potresti essere ferito dalla caduta di vetri, intonaco o altri oggetti.

 

Non precipitarti fuori per le scale: sono la parte più debole dell'edificio. Non usare l'ascensore: si può bloccare. In strada potresti essere colpito da vasi, tegole ed altri materiali che cadono.

 

Chiudi gli interruttori generali del gas e della corrente elettrica alla fine della scossa, per evitare possibili incendi.

 

Esci alla fine della scossa. Indossa le scarpe: in strada potresti ferirti con vetri rotti. Raggiungi uno spazio aperto, lontano dagli edifici e dalle linee elettriche.

 

Non bloccare le strade. Servono per i mezzi di soccorso. Usa l'automobile solo in caso di assoluta necessità..

 

Il Servizio Sismico Nazionale (SSN) è uno dei quattro Servizi riuniti nel Dipartimento per i servizi tecnici nazionali. Svolge la propria attività nel campo della riduzione del rischio sismico in coordinamento con le strutture di ricerca ed è struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile