Scuola Materna, interessata la Procura - 19-11-02 - da Il Sannio Q.

 

da Il Sannio quotidiano del 19 novembre 2002.

  

TELESE TERME. Gianluca Aceto di Rifondazione chiede interventi per la struttura di Via Circumvallazione

 

 

Scuola Materna, interessata la Procura

 

Il dissesto riscontrato nella perizia dei Vigili del Fuoco preoccupa i militanti del partito di Bertinotti

 

 

Si rivolge al Prefetto, al Procuratore della Repubblica, al Provveditorato agli Studi, al Nucleo Provinciale della Protezione Civile, al Sindaco ed al Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Telese Terme, la nota del segretario provinciale del partito della Rifondazione Comunista, Gianluca Aceto, che ha per oggetto la 'Verifica ai danni Strutturali' della Scuola materna di via Circumvallazione.

 

Aceto chiede «che venga posto in essere ogni intervento urgente, per le rispettive e precipue competenze, al fine di realizzare quanto richiesto con immediatezza dai Vigili del Fuoco, ovvero:

procedere all'esecuzione dei lavori di riparazione, ripristino ed assicurazione che il caso richiede per escludere l'evoluzione del dissesto riscontrato; intervenire immediatamente sulla parete Lato est aula I B;

far eseguire una più accurata verifica da parte di tecnici qualificati, volta all'accertamento dell'adeguatezza dell'intera struttura alla vigente normativa sismica, nonché all'esclusione categorica e definitiva dell'eventualità di collassi strutturali, parziali o totali, in caso di eventi sismici  adeguare la sicurezza antincendio; conformare gli impianti elettrici alla normativa vigente; integrare la segnaletica di sicurezza;

verificare se le pareti ed i controsoffitti garantiscono la resistenza e reazione al fuoco come per legge; adeguare cucina e caldaie alle norme UNI CIG 7129/92 eD.M. 12.04.96.

Si richiede, inoltre, di accertare le eventuali responsabilità che non hanno consentito di ottemperare a quanto richiesto dai Vigili del Fuoco, con conseguente esposizione al rischio di centinaia di bambini e addetti alla scuola».

 

E' questa una vicenda che richiede diverse ricostruzioni. Aceto ricorda 'in premessa della sua nota che questa struttura scolastica è stata « verificata» , in data  5.11.02 dal tecnico Claudio Saccone su mandato del Sindaco di Telese Terme. Tecnico che risulta essere, riporta il documento, «anche il progettista e direttore dei lavori dell'edificio di cui all'oggetto, ristrutturato nel 2000 con una sopraelevazione».

 

Il tecnico, «a seguito degli accertamenti, ha certificato - viene rilevato – l'assenza di danni usando cautelativamente l' espressione '...per quanto è stato possibile accertare... ' , senza tuttavia esprimersi in merito alla staticità dell'edificio e al rispetto rigoroso delle norme sismiche...». Il  passaggio successivo mette in evidenza aspetti relativi ad una verifica successiva eseguita dai Vigili del Fuoco (su richiesta dai rappresentanti dei genitori) risulta, ricorda Aceto, certificata l' esistenza di danni.

 

Tali danni - riporta il documento - consistono in '... Una lesione passante orizzontale sulla parete lato est in prossimità dell'intradosso del solaio della classe lo 1ªB oltre che a piccole lesioni verticali ed orizzontali al Piano Terra, Piano Seminterrato e Vano Scala».

 

Ed ecco che viene evidenziato che «nella medesima relazione dei Vigili del Fuoco si preci- sa: che non si può '... escludere un'evoluzione del dissesto riscontrato...'; che: '...si ritiene necessario che chi di dovere provveda a far eseguire una più accurata verifica da parte di tecnici qualificati, anche con il ricorso a strumenti per il monitoraggio del quadro fessurativo. ..' ; che occorre procedere a: '... tutti gli eventuali lavori di riparazione, ripristino ed assicurazione che il caso richiede, intervenendo immediatamente sulla parte lato est aula lª...'»-

 

Dopo tutte queste osservazioni Aceto sottolinea che si riscontra «una palese contraddizione nella conclusione del tecnico incaricato dal Sindaco (che non ha rilevato danni '...per quanto è stato possibile accertare...') e quella dei Vigili del Fuoco (ove non si esclude un'evoluzione del dissesto e si richiedono interventi immediati e monitoraggio );

 

a distanza di una settimana dalla verifica dei Vigili del Fuoco, nessun provvedimento è stato adottato dalle autorità preposte per garantire la sicurezza dei bambini; il clima di grave preoccupazione può creare tensioni tra genitori ed istituzioni con conseguenti problemi di ordine pubblico (nella nostra provincia, a Castelvenere, un genitore ha aggredito un tecnico incaricato dal Comune ) come riportato gli organi d'informazione (TG3, emittenti private, Stampa...);

 

risultano fondate le preoccupazioni dei genitori; la nota dell’Assessore Regionale alla Istruzione e Formazione del 07/11/2002 n° prot 1812/AG evidenzia ‘….l’impressione che i controlli avviati sulle strutture non siano spesso  in grado di certificare la staticità degli edifici ma si limitano ad accertare la presenza o meno dei danni più vistosi', e che ‘Appare pertanto necessario avviare un'ampia e rapida ricognizione sullo stato del patrimonio edilizio scolastico, sia in relazione agli eventi recenti sia, più in generale, rispetto agli adempimenti di messa in sicurezza ai sensi del Decreto 626/94....'.

 

Va inoltre segnalato che i genitori di alcuni scolari, rappresentanti di classe della scuola materna, hanno sottoscritto una richiesta indirizzata al dirigente dell'istituto comprensivo e per conoscenza al sindaco di Telese Terme, in cui chiedono, alla luce della certificazione di verifica tecnica effettuata il 5 novembre scorso, per l' accertamento di eventuali danni in seguito al sisma del 3l ottobre, di sapere «quali siano gli eventuali impedimenti che hanno consentito l' accertamento tecnico-strutturale  'per quanto possibile'» così come scritto nella relazione. In sostanza, i genitori sono preoccupati per il mancato approfondimento degli accertamenti, cosa che ritengono necessaria e da realizzarsi al più presto.