IACP, Lonardo replica a D'Occhio - 05-02-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da Il Sannio quotidiano del 05 febbraio 2003.

 

Dalla rubrica riceviamo e pubblichiamo de Il Sannio Quotidiano

 

Alloggi lacp, il presidente Lucio Lonardo replica al sindaco di Telese, D’Occhio

 

“Ho letto con l’attenzione che merita il comunicato stampa del Sindaco di Telese Terme, ing. Giuseppe D’Occhio, con il quale si contestano, allo IACP di Benevento, i mancali interventi di manutenzione ordinaria sugli insediamenti ERP di via Turistica del Lago e di v.le Europa.

 

Premesso che ritengo, a giusta ragione, che le comunicazioni tra gli Enti debbano avvenire non sulla carta stampata ma nelle sedi istituzionali preposte, nel rendermi conto che taluni preferiscono fare di necessità virtù in concomitanza di imminenti impegni elettorali, leggi elezioni provinciali, sono obbligato a rispondere seguendo l’iter indicato dal sig. Sindaco di Telese.

 

Nell’attualità, lo IACP sta provvedendo solo ad interventi tecnici di somma urgenza, quella che tutela la pubblica e privata incolumità, in quanto il programma di manutenzione ordinaria dell’Ente, come ho più volte avuto modo di illustrare anche a mezzo stampa, pur approvato da oltre un anno dal C.d.A. dell’Ente, non è ancora operativo per la mancala copertura finanziaria.

 

Non è un mistero per nessuno che anche nel l’attuale legge finanziaria della Regione Campania non sia previsto alcun intervento economico a sostegno degli II.AA.CC.PP. Campani che devono, dunque, provvedere alla propria gestione solo con i magri proventi dei fitti (in media 30 mensili). Contiamo nel prossimo futuro, con i risparmi di gestione e con la percentuale prevista dai ricavi della L. 560, di poter provvedere al quanto, atteso che vi sono anche altre situazioni urgenti in altri Comparti, leggi il Fortore, dove ancora è alto il numero degli alloggi senza infissi e senza impianto di riscaldamento.

 

A ciò bisogna aggiungere che la ristrutturazione degli alloggi di risulta, in gran parte destinati agli sfrattati dell’INPDAP di Benevento, sta assottigliando notevolmente le scarse risorse finanziarie dell’Ente, atteso il comportamento incivile di alcuni assegnatari che, a fronte di un alloggio consegnato loro in perfette condizioni di abitabilità, lo lascia poi in condizioni fatiscenti mostrando scarso rispetto nei confronti degli investimenti pubblici e delle tassazioni (leggi Gescal) cui i cittadini nel recente passato sono stati sottoposti.

 

A questo proposito voglio ricordare al Sindaco D’Occhio che abbiamo più volte richiesto interventi sugli abusivi del suo Comune, per lo più Rom, senza avere adeguate risposte e che il deterioramento di alcuni alloggi è dovuto anche all’uso improprio di essi: da un recente sopralluogo proprio in via Turistica del Lago è stato accertato che uno scantinato, in uno degli stabili, era adibito addirittura a stalla con tanto di bestiame.

 

Sono, comunque, lieto di comunicare agli assegnatari che l’Ente dispone già degli opportuni sopralluoghi propedeutici agli interventi tecnici e che questi saranno messi in opera non appena completate le regolari gare di appalto “.

 

Il Presidente dell’Iacp
Lucio Lonardo