Faicchio,interrogazione urgente al Sindaco - 15-11-02 - da ValtelesinaNews

 

Faicchio, 16-11-2002

Tutte gli edifici che ospitano le scuole materne elementari e medie, restano chiusi a tempo indeterminato (per opportuni accertamenti)  per ordinanza del Sindaco. Le preoccupazioni erano state solevate sia in ambito consiliare che dalla popolazione.

 

Faicchio,interrogazione urgente al Sindaco - 15-11-02 - da ValtelesinaNews

Faicchio tra i Comuni della provincia di Benevento a rischio sismico massimo: il consigliere forzista di maggioranza, Maurizio Flaminio, interroga il Sindaco sui lavori in atto all'edificio scolastico e sullo stato generale degli altri presenti nel territorio comunale.

Al Sig.Sindaco del Comune di Faicchio

Faicchio, 14 novembre 2002

Oggetto: Interrogazione urgente a risposta scritta n.13/2002.

In ottemperanza a quanto previsto dallo statuto e dal regolamento comunale vigenti, nonché dal decreto legislativo n.267/2000, si invita la S.V. a voler fornire una risposta scritta in forma urgente e, comunque, non oltre il termine previsto, per la seguente interrogazione.

"Nei giorni scorsi è stata resa pubblica la nuova mappa sismica della regione Campania nella quale, tra i paesi a rischio sismico massimo (ctg.3), è stato incluso il Comune di Faicchio che, peraltro, rispetto alla precedente mappa risalente al 1981, era in ctg.2 (rischio medio).

Inoltre, tra gli edifici pubblici censiti nella regione, in particolare quelli scolastici, sono stati indicati circa 2000 immobili ritenuti, con diversi parametri, cd. a rischio, tra i quali 534 a rischio elevatissimo.

Atteso che sono in corso i lavori di ampliamento del plesso scolastico di Faicchio e che, durante la loro esecuzione, sembrerebbe che siano state riscontrate, sia da parte della ditta esecutrice dei lavori, sia da parte di alcuni tecnici interessati, perplessità sulla effettiva staticità del fabbricato e che, comunque, la S.V. avrebbe disposto gli accertamenti del caso scongiurando ogni dubbio, si invita la S.V. a voler riferire ufficialmente sull'accaduto, non mancando di notiziare su quanto effettivamente disposto per adeguare l'edificio alle attuali norme antisismiche.

Inoltre, sempre con riferimento a quanto premesso, si chiede alla S.V. di voler riferire circa il controllo eventualmente eseguito per gli edifici privati e pubblici presenti nel territorio, inclusi quelli di particolare pregio storico, ancorchè sottoposti alla tutela del Ministero dei Beni Culturali.

Con l'occasione, Vorrà notiziare se sia stato o meno eseguito l'intero ed esatto censimento degli immobili presenti nel territorio comunale, anche ai fini del recupero della relativa imposta comunale."

 

IL CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA 

Maurizio Flaminio