Cns, ecologia politica da oggi in rete - 12-06-03 - Gabriele Corona |
Dal Manifesto del 10 giugno 2003
Il ritorno di Cns La rivista Ecologia politica da oggi in rete
CNS Ecologia politica, è da oggi in rete (www.ecologiapolitica.it). La rivista, nata nel 1991, è uscita negli anni con il manifesto, Datanews e Liberazione.
Oggi torna ad essere un trimestrale internazionale di approfondimento (quindi con i tempi e gli spazi necessari), per ora online, centrato sulla questione ambientale, discriminante che considera «ancora più necessaria che in passato per rispondere alla globalizzazione distruttiva delle basi materiali e culturali della vita e della convivenza».
La rivista intende rendere esplicita la necessità di uscire dallo sviluppo e dall'economicismo, e approfondire i movimenti per la giustizia sociale e ambientale, e cioè le lotte sul territorio di cittadini che nel mondo difendono condizioni «locali» di vita e di lavoro. Focus anche su democrazia, agricoltura organica, energie alternative e sulle potenzialità dell'Africa. Un'attenzione particolare è data inoltre alla critica dell'orizzonte culturale che ha prodotto lo sviluppo insostenibile e alle idee base di una cultura nuova.
Nel primo numero Vandana Shiva, Oscar Olivera e Fritijof Capra scrivono sulla democrazia. Le guerre per le risorse sono analizzate da Giorgio Nebbia, Ugo Leone, Michale Goldman dal Sudafrica, Patrick McCully, Michele Citoni, Michael Renner e The Ecologist. Walden Bello scrive sullo stallo del Wto, Riccardo Petrella analizza cinque anni delle azioni per l'acqua e Giuseppina Ciuffreda racconta la guerra dell'acqua in un reportage dalla Bolivia.
Dei soggetti in movimento scrivono: Patrick Bond, sulla resistenza dell'Africa, Anna Pizzo guida al Forum europeo mentre Giuseppe De Marzo fa un bilancio dei Forum mondiali, da Porto Alegre a Bombay. Riccardo Bocci informa sul prossimo congresso di Via Campesina e Pedro Santana affronta il narcotraffico, uno dei temi del Forum di Cartagena. E ancora, un'anticipazione dall'ultimo libro di Serge Latouche, incontri che ricordano Ivan Illich e una rivisitazione di Justus von lIebig di Giorgio Nebbia.
E poi campagne e recensioni di libri e riviste, italiani e stranieri. CNS Ecologia politica è diretta da Giovanna Ricoveri con un nutrito comitato editoriale, italiano e straniero: Giuseppina Ciuffreda, direttore editoriale; Riccardo Bocci e Dario Manna, webmasters; Giorgio Nebbia, Lina Tieri, Antonio Castronovi, Ugo Leone, Mauro Bonaiuti, Carlo Carbone, Giuseppe De Marzo, Pasquale De Muro, Riccardo Petrella, con Serge Latouche (Francia), Joan Martinez Alier (Spagna), James O'Connor, Michael Goldman e Salvatore Engel-Di Mauro (Usa), José Carlos Escudero (Argentina), Iara Ferraz e Vincenzo Lauriola (Brasile), Patrick Bond (Sudafrica).
La rivista sarà presentata a Roma, il 12 giugno, ore 15,30, presso la Sala Blu dell'Assessorato alle politiche locali, Lungotevere Cenci, 5.
|