Culturae Sulfuree: grandi autori italiani - 10-06-03 - Marzio Di Mezza

 

 

Comunicato Stampa del 10 Giugno 2003

Culturae Sulfuree: grandi autori italiani a confronto nel parco delle Terme di Telese

Parte giovedì 12 giugno la prima edizione della manifestazione culturale.

Giovedì 12 Giugno, alle ore 18,30, il Parco delle Terme di Telese si trasformerà in un villaggio letterario. Parte infatti la prima edizione della rassegna Terme di Cultura - Culturae Sulfuree, promossa dall'Azienda A. Minieri con la collaborazione della Pro Loco Telesia e con il patrocinio del Comune di Telese Terme e della Provincia di Benevento.

Al centro dell’incontro di giovedì, il libro “La lunga marcia di Sergio Cofferati” scritto da Luca Telese. Interverranno l’autore, il sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli; il coordinatore regionale dei DS, Gianfranco Nappi; modererà il direttore del Corriere del Mezzogiorno, Marco Demarco.

Il cartellone della rassegna prevede altri sette appuntamenti: il 26 giugno con Piero Lucia (autore di Gli intellettuali italiani nel secondo dopoguerra), 10 luglio Piero Ottone (autore di Gianni Agnelli visto da vicino), 18 luglio Marcello Veneziani (autore di La sconfitta delle idee), 24 luglio Gian Antonio Stella (autore di L’orda di quando gli albanesi eravamo noi), 25 luglio Domenico Fisichella (autore di La Destra e l’Italia), 31 luglio Marcello Staglieno (autore di Arnaldo e Benito. Due Fratelli), 7 agosto Domenico De Masi (autore di La fantasia e la concretezza).

Ad ogni incontro sono associati degli ospiti scelti tra il mondo della cultura e della politica. L’importanza dell’iniziativa risiede nella riappropriazione del ruolo culturale proprio delle Terme di Telese.

Alfredo Minieri, Presidente della Azienda Minieri, infatti spiega che: “Le terme sono da sempre un luogo di cultura e benessere. Con l’iniziativa Terme di Cultura abbiamo voluto dare inizio ad un progetto ambizioso: far sì che le terme non siano più e soltanto intese come erogatrici di cure per il corpo, ma che ritornino ­ come in passato ­ ad essere un luogo di benessere spirituale, di nutrimento per la mente.

Culturae Sulfuree si ripropone di riportare gli stabilimenti di Telese agli splendori di inizio secolo quando nella quiete del parco ci si ritrovava per curarsi e le sale di lettura erano un punto di incontro e fermento culturale e mondano. L’intento – conclude il presidente Minieri - è quello di affidare alle pagine di un libro la possibilità di coniugare la cultura con le esigenze del grande pubblico, che oggi si mostra sempre più attento e sensibile a proposte di questo genere”.

L’ingresso alla Rassegna Culturae Sulfuree è gratuito.

Luca Telese è giornalista parlamentare, 32 anni.

In una lunga e flessibile gavetta ha scritto per innumerevoli testate, piccole e grandi, da Cominform a Panorama.

Inizia a Il Messaggero nel 1989. Tra il 1990 e il 1992 lavora nell'agenzia di stampa Dire. Pubblica articoli su il manifesto, l'Unità e su Cuore.

Nel 1996 viene assunto a L'Italia di Pietrangelo Buttafuoco. Dal maggio dello stesso anno inizia a collaborare con Sette e con il Foglio.

Nell'ottobre 1998 entra nella redazione politica milanese del Corriere della Sera.

Dal novembre del 1999 è a il Giornale, dove scrive soprattutto di politica, ma anche di spettacoli, cultura, varia umanità.

E' stato uno degli autori della prima serie di Chiambretti c'è.

Per sopravvivere alla precarietà ha stampato magliette.

Ama i Beatles (soprattutto quelli del periodo beat di Rubber soul); nel tempo libero decora scatole.

 

Marzio Di Mezza Comunicazione

www.marziodimezza.it

Via Forche Caudine, 8. 82037 Telese Terme (Bn). Tel +39 0824 901025

Altre sedi:

Via Galileo Ferraris, 39. 80142 Napoli. Tel. +39 081 5547999

Via Calatafimi, 12. 20122 Milano. +39 380 3138740