Culturae Sulfuree, il 18 Marcello Veneziani  - 16-07-03 - Marzio Di Mezza

 

 

Comunicato Stampa del 16 Luglio 2003

Culturae Sulfuree: grandi autori italiani a confronto nel parco delle Terme di Telese

Appuntamento con Marcello Veneziani

   

Inedito il confronto che si svolgerà giovedì nell’ambito della Rassegna Culturae Sulfuree: Marcello Veneziani, consigliere di amministrazione della Rai e autore del libro “La sconfitta delle idee” nei panni dell’intervistato, Luca Telese, giornalista de Il Giornale nei panni dell’intervistatore.

Quarto appuntamento letterario nelle Terme di Telese. Si preannuncia un dibattito serrato e coinvolgente. La presentazione del libro di Veneziani sarà il pretesto per parlare del decadimento del mondo contemporaneo. Per Veneziani, la banalizzazione del pensiero è da attribuirsi in buona parte al sistema dell'informazione: «Esistono precise responsabilità del mondo della comunicazione, dove si inscena il nulla piuttosto che il pensiero, dove l'immagine e l'emozione divengono dei surrogati della riflessione, dove si presta un'attenzione morbosa alla sfera biologica, che va dalla cura del corpo al salutismo» (L’Avvenire).

È stato definito un viaggio impietoso tra gli intellettuali e il potere, i mass media e l'Occidente, l’ultimo libro di Veneziani, animato da una convinzione: nessuna civiltà può sopravvivere alla fine delle idee. “La sconfitta delle idee”, edizioni Laterza, ha vinto il premio letterario “Hemingway” ; si è imposto su “Ho visto tutto” di Nicola Lecca e su “Questioni di razza” di Guido Barbujani. Nelle passate edizioni sono stati premiati, fra gli altri, Mario Soldati, Natalia Ginzburg e Vittorio Gassman per la letteratura e Indro Montanelli, Vittorio Zucconi e Vittorio Feltri per il giornalismo.

Con Marcello Veneziani e Luca Telese ci sarà anche Roberto Racinaro, ex Rettore dell’Università di Salerno.

UN BRANO

" Le idee non servono più. Sono ritenute d'intralcio al potere e al piacere, agli ascolti, al mercato e alla vita. Di loro sopravvivono solo i gusci vuoti o i loro idoli e al loro posto trionfa la retorica, il puro vitalismo, il culto del denaro o resistono i vecchi residui dell'ideologia e dell'utopia”

L’AUTORE

Marcello Veneziani è nato a Bisceglie nel 1955 e vive a Roma.

Scrittore, giornalista e studioso di filosofia, è autore di vari saggi: Processo all'Occidente (1990),La rivoluzione conservatrice in Italia (sec.ed.1994), Fine dell'Italia (1992), Sul destino (1992), Sinistra e destra (1995), L'Antinovecento (1996), Decamerone italiano (1997), Il secolo sterminato (1998), 68 pensieri sul '68 (1998).

Editorialista del 'Giornale' e del 'Messaggero', collaboratore della RAI, ha fondato i settimanali 'L'Italia' e 'Lo Stato'. Attualmente è direttore editoriale della rivista 'Il Borghese'.

Intervista tratta da Cafè Letterario

Quali sono i libri che l'hanno formata nell'adolescenza, sia tra i titoli di narrativa che di saggistica?

Ho sempre oscillato tra libri classici e libri di attualità, anzi ho sempre cercato di seguire la regola dell'alternanza. Cioè ad ogni libro classico doveva corrispondere un libro legato all'attualità. I libri che mi hanno formato sono soprattutto l'opera completa di Platone con particolare riferimento al Fedone e alla La Repubblica, e Così parlò Zarathustra di Nietzsche. Poi alcuni testi di Prezzolini come Dio è un rischio e altri di natura non politica ma potrei dire più esistenziale, e altri di Jünger e Simon Weil che ritengo siano stati miei autori di formazione. Diciamo che nel campo della narrativa non ho libri particolarmente importanti, chiaramente alcuni mi hanno segnato, però rispetto ai saggi sicuramente questi ultimi hanno avuto la prevalenza.

E tuttora lei legge saggi?

In prevalenza saggi. E se leggo opere di narrativa, romanzi, preferisco andare nel campo dei classici. Non leggo quasi mai narrativa contemporanea.

Regala libri?

Sì. Regalo libri. Non regalo libri miei perché ho una gelosia nei confronti dei libri al limite del patologico. Regalo sempre libri che prendo in libreria e non passano da casa. Se dovessero passare da casa li tratterrei comunque... Sono libri di cui io rappresento soltanto il tramite, come un medium frettoloso.

Ricorda un saggio che le sia piaciuto tanto da regalarlo a qualcuno?

Sì, ma non sono tantissimi... Quando sono invitato a cena da amici, comunque, invece di banalissimi fiori o cioccolatini preferisco portare libri.

Quali sono gli ultimi saggi usciti che consiglierebbe per comprendere la situazione politica italiana?

Sulla situazione del presente non avrei dei saggi in modo particolare da indicare. Ci sono alcuni bei libri che sono usciti, per esempio quello di Luca Ricolfi su La frattura etica, un libro Comunitari e liberal di autori vari che ha curato Andrea Villani, e alcuni saggi politici come Tornare al futuro di Giuliano Amato: mi sembra un buon libro, anche se ovviamente presenta tesi che non condivido quasi per niente, ma credo imposti molto bene il tema della politica presente.

Sulla formazione politica quale testo imprenscindibile indicherebbe ad un ragazzo?

Non riuscirei a condensare in un unico testo. Dovrei comunque tentare un percorso con più autori. Sicuramente autori come Pareto, Mosca e Michels, oltre a Machiavelli. Autori, insomma, che in qualche modo rappresentano anche nel nostro tempo un po' la classicità della politica. Questi credo siano i percorsi fondamentali. Poi se ne possono aggiungere altri, per esempio quello di Gustav Le Bon legato alla psicologia politica che mi sembra un testo molto importante. È necessario un percorso plurimo, non legato a un solo libro. Non credo che esista il libro dei libri in politica salvo forse Il principe di Machiavelli.

(Di Giulia Mozzato)

Giovedì 17 Luglio, Parco delle Terme di Telese, ore 19.00.

Ingresso Gratuito.

 

L’Ufficio Stampa

marziodimezzacomunicazione

www.marziodimezza.it

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Marzio Di Mezza Comunicazione

www.marziodimezza.it

Via Forche Caudine, 8. 82037 Telese Terme (Bn). Tel +39 0824 901025

--------------------------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------------------------