Concerto di Santo Stefano 2002  - 28-12-02 - da ValtelesinaNews

 

 

Telese Terme. Concerto di Santo Stefano.

 

Il tradizionale Concerto di Santo Stefano promosso dalla Pro Loco Telesia in collaborazione con la Parrocchia.

 

Quest'anno il tradizionale Concerto di Santo Stefano promosso dalla Pro Loco Telesia in collaborazione con la Parrocchia ha proposto non solo canti natalizi in onore del Santo Patrono della cittadina ma spunti di riflessione sulle esperienze dei disabili.

 

Il recital, canti e testimonianze molto toccanti, ha coinvolto tutti i presenti che hanno riempito la Chiesa Parrocchiale in anticipo sull'orario previsto per aver la possibilità di ascoltare canti e vivere insieme ai disabili e ai volontari dell'A.M.A.S.I. a cui la serata era dedicata, momenti di vera emozione e lanciare attraverso le testimonianze e la partecipazione un messaggio di solidarietà, di impegno, di fede.

 

" Abbiamo accolto con favore - dichiara il presidente della Pro Loco Telesia Rosario De Iulio - la proposta dei giovani della Parrocchia di proporre un recital che accorpasse i tradizionali canti natalizi, eseguiti con grande maestria dal coro e da voci soliste di grande spessore, a spunti di riflessione sui disabili.

Il risultato è stato davvero coinvolgente e, come di consueto, la serata si è conclusa con i fuochi pirotecnici in onore di Santo Stefano. Un grazie ai giovani che operano in tutte le parrocchie della Valle Telesina per lo spettacolo allestito e alla collaborazione offerta dall'Amministrazione Comunale ".

 

Nel corso della serata hanno trovato il giusto risalto alcune esperienze di volontari che hanno posto l'accento su come la società non sempre pensa al disagio dei disabili fin dai banchi di scuola quando il portatore di handicap vive il disagio dello stare con insegnanti e ragazzi spesso non educati a confrontarsi con una realtà diversa dalla loro.

 

Il Concerto di Santo Stefano è stata l'occasione per annunciare come il Signore stesso ha voluto dare a queste persone una dignità moto più grande della nostra. Il coro e l'orchestra sono frutto della cooperazione tra le Parrocchie di Telese Terme, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Solopaca, San Salvatore Telesino, Castelvenere, Amorosi sotto la guida impareggiabile del maestro Giuseppe Di Lorenzo. Un plauso ai professori d'orchestra e ai solisti.

 

Molto apprezzate le coreografie del centro giovanile danza diretto da Lidia Colombo. Al termine della serata sono state raccolte delle offerte che, tramite la Caritas diocesana, saranno inviate ai terremotati del Molise.

 

Da segnalare che lunedì 30 dicembre 2002 presso il Palaeden in viale Europa i ragazzi del Catechismo delle Scuole Medie replicheranno il recital "Se fosse davvero Natale". Appuntamento alle ore 20.00