Tradizioni culturali e usanze locali  - 19-06-03 - Giovanni Pio Marenna

 

 

COMUNE di CERRETO SANNITA

Provincia di BENEVENTO

FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI

Sito internet: www.forumcerreto.3000.it

 e-mail: forumcerreto@email.it

 

COMUNICATO STAMPA

 

Recupero delle tradizioni culturali e delle usanze locali.

 

Questo è uno dei tanti obiettivi del Forum dei Giovani. Una meta senz’altro ambiziosa, un traguardo che sarà anche ostico da raggiungere e condito dalle solite mille difficoltà. Ma non è certo questo a scoraggiare il Forum, che non è nuovo a dimostrare di aver la pellaccia dura, a quasi sei mesi dalla sua nascita. Dopo la “Passeggiata nella storia”, il Forum proverà nuovamente a sensibilizzare e coinvolgere quanti più giovani è possibile per la realizzazione della tradizionale “Infiorata”, in programma la prossima domenica.

 

Tradizionalmente inserita nel giorno della solennità del “Corpus Domini”, l’Infiorata è una manifestazione religiosa che consiste nella realizzazione di disegni creativi su temi sacri e si svolge un po’ in tutt’Italia. L’Infiorata è collocata a pieno titolo nella tradizione culturale di Cerreto e la promozione di questa tradizione rientra, appunto, nei compiti di organismi come il Forum dei Giovani. Le infiorate, da sempre, hanno una funzione turistico-culturale, oltre che religiosa.

 

I parroci delle due parrocchie di Cerreto, mons. Antonio Di Meo e don Edoardo Viscosi, proposero al Forum, qualche mese fa, di creare ed eseguire i tipici tappeti artistici caratterizzati da immagini sacre, composte in larga parte da fiori, in due luoghi: nel piazzale antistante la Cattedrale, da dove partirà la processione, e al centro di piazza San Martino di fronte alla chiesa omonima, dove la stessa si concluderà.

 

Di buon grado il Forum ha accettato la “sfida” e, di fatto, domenica sarà possibile ammirare i disegni che raffigureranno i simboli della religione cristiana come ad esempio l’ostia, la croce, etc. Ma il lavoro del Forum è già iniziato durante questa settimana. Infatti i giovani, per la buona riuscita dell’iniziativa, si stanno impegnando nella raccolta di tutti i materiali utili (per esempio la posa del caffè, i fiori, i gessi, ecc.) per l’attuazione e il completamento delle due creazioni artistiche che verranno mostrate.

 

Cerreto Sannita, 19-06-2003

Direttore Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna

tel.: 3470676338