Commercianti telesini uniti - 05-02-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da Il Sannio quotidiano del 05 febbraio 2003.

 

Telese Terme  Il settore crea una forma di aggregazione per affrontare le tante esigenze degli addetti ai lavori.

 

Commercianti, un sodalizio di categoria

 

Sabato le elezioni del direttivo che sarà formato da 11 membri: 20 candidati nell’unica lista in gara

 

 

(anve)

Dopo qualche tentativo nel mezzo degli anni ‘90, poi fallito per formature politiche, l’associazione dei commercianti a Telese Terme, sta movendo passi ampi e concreti verso la costituzione.

 

L’esigenza di un sodalizio, capace di interpretare i bisogni della categoria, e particolarmente sentita. Lo sviluppo che ha avuto negli ultimi tempi il settore (siamo a quota 300 tra esercizi commerciali e locali pubblici), non consente più una sorta di individualismo e una condotta approssimativa dell’attività. Interpretando queste ed altre necessità, un mese fa un gruppo di commercianti ha organizzato una prima riunione di categoria con finalità chiare: costituire un’associazione.

 

In quella occasione è stato nominalo un comitato, composto da undici persone, con il compito di «traghettare» il tutto dagli auspici alla concretezza. Il portavoce del nascente sodalizio, Arturo Pilla, titolare di un noto ristorante-albergo, ha riferito dell’inaspettata attenzione che l’indirizzo ha ricevuto presso i colleghi: sono circa 140 i commercianti che hanno detto sì all’iniziativa.

 

«C’è una certa diffidenza (giustificata) - rincara Pilla - in considerazione dell’evoluzione negativa avuta da un analogo progetto, quello del ‘94, che ha indotto perplessità in una fetta della categoria; tuttavia il risultato può dirsi soddisfacente.

 

Molti, ne sono certo, vogliono stare alla finestra a guardare l’operato dell’associazione, che è senza fini di lucro e senza appartenenza politica, per poi decidere successivamente su un’eventuale appartenenza».

 

Il percorso che condurrà alla formalizzazione del nucleo associativo è già stato tracciato. Il comitato in questo mese di lavoro ha provveduto a fissare la data delle votazioni per eleggere il direttivo che, successivamente, nominerà il presidente. Le operazioni di voto interesseranno la giornata di sabato, 8 febbraio e si terranno presso la sede della Pro loco in piazza Minieri.

 

Una sola la lista presentata clic raccoglie 20 candidali. Ciascun elettore potrà esprimere tre preferenze. Gli undici che avranno raccolto i consensi maggiori, saranno quelli che costituiranno il «parlamentino» del sodalizio. Ci siamo, dunque, i commercianti di Telese Torme avranno in tempi brevi il loro sodalizio.

 

Ecco la lista dei candidati:

Coscia Francesco, Coppola Giuseppina, De Filippo Gennaro, Di Carlo Maria Assunta, Di Mezza Emilio, Del Vecchio Antonio, Fetto Domenico, Gambuti Rosa, Goglia Gaetano, Lavorgna Teresa, Maresta Massimiliano, Orfitelli Alessandro, Parente Alessio, Pilla Arturo, Procaccini Lucia, Rapuano Luigi, Salomone Antonio, Tomasiello Silvio, Vallone Diego, Vessichelli Pio e Zito Andrea.