Naif - Agosto 2002 - Nicola Pagliarulo

 

 

"Pensare fa male anche a te...digli di smettere!"

 

...come risolvere gli svariati problemi legati alla viabilità, ai parcheggi ed alla nettezza urbana? Se vi aggradano soluzioni "naìf", Telese Terme può contare sulle menti più ottenebrate della specie umana...

Ditemi signori, non credete che sia un servizio all'avanguardia quello che non vi consente di usufruire dei contenitori per la nettezza urbana e, allo stesso tempo, pagare per il non servizio?

Non scoraggiatevi e, soprattutto, non fatevi ingannare dall'apparenza: "gli amici degli amici" vanno tutelati prima dei "cittadini semplici", è logico (no?)...che importa se qualche anziano è costretto a trascinare buste maleodoranti nella ricerca dell'agognato "bidone", quel che conta è assecondare la volontà del personaggio di turno che non gradisce e non tollera...poi (ma quante ne sanno..!), è bene abbandonare una base di cemento armato (che fu tristemente separata dal contenitore, sigh!) ed occupare un posto auto (hip-hip, hip-hip, hurrà!)...bello no?

Non ci avrei mai pensato...un posto auto in meno tra le righe bianche (il tutto in via Giulio Cesare), nessun bidone per l'immondizia, una sosta permanente e selvaggia, in via Erennio Ponzio Telesino, dove a sancirla ci sono due divieti di sosta permanente su ambo i lati e...ecco creato il senso unico dell'anarchia. Già, perchè alla svolta in via Giulio Cesare, da via Erennio Ponzio Telesino, non riescono ad accedere contemporaneamente due auto in senso opposto. Come mai se la strada è a doppio senso? Non solo per le auto in sosta vietata ma anche perchè è sorto un muro...sono caduti ovunque e qui sorgono...dove prima c'erano posti auto (pare lo prescriva anche la legge, pare...) adesso non puoi più parcheggiare (ed hai difficoltà anche a girare...tanto per chiudere la rima). Ora penserete: i soliti incontentabili! Gli risolvono due problemi in uno e sono qui a ironizzare...e no! Questa è roba da grandi saldi estivi...abbiamo anche la terza offerta, la più datata ma non meno pittoresca: lascio parlare le foto di Grimaldi e sfido chiunque a decifrare le iniziali dai..."coperchi"...

Comunque io non mi lamento, anzi...vorrei sapere chi ringraziare oltre a Dio per non avermi fatto così "sveglio", per non avere il problema di essere sempre "avanti" e, spesso, non compreso...perchè sono certo che ci dev'essere del "genio" in tutto ciò e preferisco struggermi nella mia mediocrità, piuttosto che scoprire l'arcano.