Clown-terapia all'ospedale Rummo - 07-06-03 - da Sanniopress

 

 

Clown-terapia all'ospedale Rummo su iniziativa della Provincia

06-06-2003

Truccati e vestiti da clown alcuni animatori intrattengono i piccoli ospiti del Reparto di Pediatria

E’ attivo, su iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali della Provincia retto dal dott. Giorgio Nista, un servizio di animazione a favore dei bambini ricoverati in Pediatria e Adolescentologia, Neuropsichiatria infantile e Genetica medica presso l’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento. Truccati e vestiti da clown alcuni animatori intrattengono i piccoli ospiti del Reparto, sotto la supervisione del Primario dott. Enrico Spinosa: l’intento è, evidentemente, quello di rendere più accoglienti e vivibili gli spazi destinati a degenza, Day Hospital ed attività ambulatoriali, alleviando così lo stato d’ansia o di paura che l’ambiente ospedaliero provoca sia nei piccoli che nei genitori.

Far sorridere i piccoli favorisce il successo delle cure cui sono sottoposti. L’iniziativa, che nasce a seguito di recenti acquisizioni scientifiche, approdate persino sul grande schermo con un film interpretato da Robin Williaws, si colloca nel contesto del progetto “Ospedale – Amico del bambino”, promosso dal Reparto di pediatria del “Rummo”. Come ha spiegato il dott. Spinosa, “il progetto sollecita la cooperazione delle Sezioni provinciali dell’’UNICEF e della Croce Rossa Italiana, nonché del Provveditorato agli studi. Grazie a loro, è stato possibile istituire presso il Reparto di Pediatria una vera e propria Scuola Elementare, valida a tutti gli effetti di legge, che fa capo al 7° Circolo didattico di Benevento.

Nell’articolazione di “Amico del bambino” rientra, inoltre, proprio l’iniziativa proposta dalla Provincia, che l’Azienda Ospedaliera ha accolto molto volentieri, per un programma comune di attività di animazione pediatrica.” Due insegnanti elementari assicurano le attività didattiche della Scuola Elementare; altrettanti animatori pediatrici si occupano dei ricoverati facendoli giocare e divertire. Il servizio, come ha detto l’assessore Nista, si è avviato grazie ad una Convenzione sottoscritta dal presidente della Provincia on.le Carmine Nardone e dal direttore generale dell’Azienda “Rummo” dott.ssa Loretta Mussi.

In sostanza la Provincia ha messo a disposizione della struttura ospedaliera una Cooperativa di lavoratori socialmente utili elaborando un progetto di animazione pediatrica. Ma quali sono le prime risultanze di questo lavoro? “Siamo ancora in una fase sperimentale – ha detto il dott. Spinosa. Fino ad oggi noi abbiamo soprattutto pensato a verificare sul campo la capacità degli animatori di dialogare con i bambini. Ci possiamo ritenere soddisfatti per i risultati sin qui conseguiti, che peraltro ci consegnano un bagaglio interessante di esperienze originali. Auspichiamo, ha proseguito il Primario, che possano essere organizzati, con la collaborazione della Provincia, Corsi di formazione di “clown terapia”, secondo le direttive e le indicazioni ministeriali, riservati non solo agli animatori, ma anche agli infermieri e agli stessi medici collaboratori del Reparto, al fine di aiutarci a per rendere un migliore servizio ai nostri pazienti e ai loro genitori.”