Città più a misura di bambino - 06-01-03 - da Il Mattino |
È al cinquantesimo posto Benevento nella classifica di Legambiente che riguarda «l’ecosistema bambino» praticamente le iniziative adottate a favore dei minori.
Quest’anno la classifica di Legambiente non ha ritenuto di dover includere nessuna città nella categoria ottimo. Inoltre non è stata fatta una classifica delle località, che sono tredici, incluse nella categoria «buono».
Seguono poi le città ritenute «discrete» e quindi quelle sufficienti che partono dal ciquantesimo posto e dove è collocato il capoluogo del Sannio a pari punti con Massa Carrara. Dietro a Benevento sono finite altre città della regione come Napoli e Caserta, e altre località come Parma, Roma e Milano, mentre tra le insufficienti c’è Avellino.
Ha preso il via l’assistenza domiciliare educativa, è stato creato l’ufficio affido, sono stati varati corsi per le adozioni ed inoltre si sono continuate, potenziandole, le iniziative con l'Unicef». Ma proprio negli ultimi mesi dell’anno s’è avuta un altra importante iniziativa che riguarda la stipula di un protocollo d’intesa che porta alla creazione dell’ufficio contro gli abusi.
|