E' pronto il Telesia Film Festival  - 01-07-03 - da Sanniopress

 

 

Al via la macchina organizzativa del Telesia Film Festival

01-07-2003

La Scuola di Alta Formazione in Storia del Cinema si svolgerà dal 15 al 18 luglio presso il Cinema Modernissimo

Mancano ormai pochi giorni al via del Telesia Film Festival che quest'anno si terrà dal 19 al 24 luglio sempre nell'incantevole Parco delle Antiche Terme Jacobelli. La macchina organizzativa è in pieno fermento per allestire un cartellone che, premiando le migliori produzioni italiane di questa fortunata stagione per il Cinema di casa nostra, possa incontrare il favore dei tanti appassionati che ogni giorno seguiranno la rassegna. Già circolano i primi nomi di ospiti e in mancanza dell'ufficialità possiamo anticipare che anche quest'anno il Festival avrà una madrina di sicuro fascino e sulla passerella telesina saranno presenti alcuni dei principali protagonisti delle pellicole di questa stagione cinematografica.

La Scuola di Alta Formazione in Storia del Cinema si svolgerà dal 15 al 18 luglio presso il Cinema Modernissimo alle ore 17.00 e avrà come relatore Ernesto G. Laura noto critico, storico, regista e sceneggiatore. Nato a Villafranca di Verona ma residente a Roma, Laura dirige la rivista Filmcronache ed è stato direttore di Bianco e Nero. E' professore onorario di storia e critica del cinema nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Valladolid. Tiene corsi e seminari di studi in tutto il mondo, è stato insignito della medaglia di benemerito della cultura polacca. Autore di molte pubblicazioni, ha diretto come regista il lungometraggio documentario "La caduta del Fascismo", il telefilm musicale "La ragazza del Villaggio"e vari cortometraggi. Sul suo libro Le stagioni dell'Aquila è basato l'omonimo film di Giuliano Montaldo. E' stato Direttore della Mostra di Venezia e del Centro Sperimentale di Cinematografia, amministratore unico dell'Istituto Luce. Ha firmato anche alcune regie teatrali e ha scritto un dramma Pomeriggio buio durante l'esecuzione capitale rappresentato a Roma per due stagioni teatrali consecutive.

Dopo il Neorealismo: tre vie per il Cinema Italiano. Questo il programma della Scuola.

Negli anni passati le lezioni hanno avuto come filo conduttore la commedia all'italiana con la quale si finisce per identificare il cinema italiano post-neorealista, quest'anno invece Ernesto G. Laura proporrà all'attenzione degli studenti che seguiranno il corso una riflessione su tre Grandi Maestri che, negli stessi anni del fiorire della commedia, hanno portato avanti un cinema drammatico seguendo orientamenti diversi.

I tre Maestri oggetto di riflessioni saranno Visconti - Antonioni - Fellini.

A giorni sarà pubblicato il bando per l'assegnazione delle borse di studio per i partecipanti alla Scuola mentre a tutti verrà rilasciato un attestato di frequenza spendibile come credito formativo.