Attività scacchistica a Telese Terme - 01-04-03 - Giuseppe Foschini

 

Nei giorni sabato 22-23/29-30 marzo 2003, il circolo scacchistico telesino ha organizzato presso la propria sede (biblioteca comunale) il 3° Torneo open “Grillo Natale”.

 

Il torneo ha visto la partecipazione di 18 concorrenti di tutte le categorie da candidati maestri ad esordienti, che tali non si sono dimostrati per le loro doti rivelate durante le partite. 

 

 

Il torneo, suddiviso in 8 turni da 75 minuti a giocatore, è stato giocato secondo il sistema italo-svizzero, ad arbitrare e coordinare il suddetto il sig. Michele Clarizia.

Hanno partecipato al torneo giocatori provenienti dalle diverse province campane, avvenimento ancor più lodevole il rientro dopo 13 anni di stop per il C.M. Melillo Carmine, di Caserta, il quale si è classificato al secondo posto assoluto con 6 punti, subito dopo il neo promosso C.M., nonché neo presidente del circolo telesino Affinito Pancrazio con 6.5 punti.

 
Nota di merito per la seconda nazionale Scaramuzzo Giancarlo, maestro per corrispondenza, 3° classificato assoluto, 4° posto assoluto per Biondi Alfonso, del circolo telesino, vincitore del torneo regionale nell’anno 2000/01 a soli 15 anni, 1° nazionale, il 5°classificato assoluto Di Muccio Lindoro, di Caserta, 1° tra le seconde nazionali ha visto vincitore Moscarino Carlo, sempre del circolo telesino, 1° tra le terze nazionali Petrillo Nicola, di Benevento mentre 1° tra gli esordienti De Lorenzo Giuseppe, ancora di Benevento.

Già in vista per il giorno 5 aprile 2003 un nuovo torneo semilampo di 20 minuti a giocatore.

 

Il torneo, aperto a tutti, si disputerà presso la sede stessa del circolo (biblioteca comunale); si avvarrà di 7 turni di gioco con una quota d’iscrizione di: 5 euro per le categorie nazionali e 2 euro per gli esordienti.

 

Per motivi organizzativi è obbligatoria la prescrizione telefonica entro le 22:00 del 4 aprile 2003 chiamando Affinito Pancrazio (tel.: 0824/976980) oppure Di Cerbo Valerio (tel.: 347/0541482).

 

Le iscrizioni che perverranno dopo tale termine saranno accettate - con la maggiorazione di 1 euro - solo se non comporteranno problemi all’organizzazione del torneo.

 

Arbitrerà il torneo il sig. Michele Clarizia.

 

Ore 15:30 del 5 aprile 2003: termine ultimo per iscrizione e subito dopo sorteggio per il torneo.

Il primo turno di gioco è previsto per le ore 16:00 a seguire gli altri turni.

 

     

La premiazione avverrà alle ore 21:00 circa.

 

I premi saranno suddivisi come segue:

1° class. Ass. 40% delle quote d’iscrizione

2° class. Ass. 30% delle quote d’iscrizione

3° class. Ass. 20% delle quote d’iscrizione

4° class. Ass. 10% delle quote d’iscrizione

 

Il ruolo che ha avuto il circolo telesino negli anni passati si è sentito anche oltr’alpe, perché non ricordare che al tempo dell’assessore allo sport Cielo Marina si era arrivati a parlare di scacchi anche a Cannes, dove la cittadina telesina era ritenuta il centro di un’importante ritrovo scacchistico, infatti in quel momento non era conosciuta per l’importanza delle sue acque, ma per il gioco appunto dagli scacchi.

 

 

Il circolo scacchistico telesino ha organizzato insieme alla pro-loco nel passato diverse edizioni di festival internazionali a cui hanno partecipato giocatori di tutte le categorie provenienti dall’Italia intera e maestri internazionali.

 

I festivals già disputati sono nove e quest’anno non sarebbe male se come chiusura della stagione   estiva 2003 si riuscisse nel mese di settembre, ad organizzare il decimo, che come negli anni passati riporterebbe il circolo, ma anche la nostra cittadina al centro di un interesse internazionale che da tempo ormai è svanito.

 

Sarebbe un piccolo passo avanti per rilanciare il tutto.