Buona l'affluenza alla VI Rassegna di Presepi  - 26-12-02 - Sandro Tacinelli

 

 

 

                                              Guardia Sanframondi, 26 dicembre 2002
 
C O M U N I C A T O     S T A M P A  n° 5
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): BUONA L'AFFLUENZA DI VISITATORI ALLA VI "RASSEGNA DI PRESEPI"
 
   Il tempo non proprio dei  migliori non ha impedito a numerosi visitatori di curiosare fra i venti allestimenti partecipanti alla VI "Rassegna di Presepi", iniziativa promossa dall'ArciGuardia, in collaborazione con il Circolo Viticoltori, l'Azione Cattolica, la Pro Loco e gli "Amici di un sabato sì ed un sabato no"  e con i patrocini di: Regione Campania, Provincia di Benevento (Assessorato alla Cultura), Camera di Commercio di Benevento, Comune di Guardia Sanframondi, Comunità Montana del Titerno, GAL Titerno e Cantina Sociale "La Guardiense".

 


  Sia i presepi proposti nelle suggestive cantine e stalle che le mostre ("Benvenuti a Sarajevo", "Il portatore sano del nostro tempo" di Roberto Riccio, "I colori del Natale", "I pastori dell'Ottocento", quella del pittore Mauro Del Vescovo e "Ceramiche del vino" curata dall'Associazione N. Giustiniano), infatti, sono stati seguiti da tanti che non hanno voluto rinunciare a percorrere il dedalo di viuzze illuminate da artistiche lampade colorate che si snoda nel caratteristico "cuore" antico guardiese. La magica atmosfera è animata da artisti di strada che, di sera in sera, diventano trampolieri, mangiafuoco e burattini.


  Uno scenario, quindi, ancor più singolare dove si fanno strada anche gli appassionati di fotografia per il primo concorso nazionale "Fotografando i presepi", promosso dall'ArciGuardia in collaborazione con il Circolo Fotografico Sannita e il Comune di Guardia Sanframondi e teso a creare una fototeca sulla rassegna guardiese.


  "In questa edizione - ha confidato il presidente dell'ArciGuardia, Gianni Falato -, oltre a puntare i fari ancora una volta sul centro storico cittadino, abbiamo pensato anche raccogliere del materiale da poter conservare e presentare nel tempo come archivio dell'intera manifestazione".


  E, sempre per il cartellone collaterale della rassegna, sabato 28 (ore 20,30) al cine-teatro "4 Fontane" è prevista la proiezione del film "Maddalena", girato a Guardia Sanframondi (alcune scene anche a Cerreto Sannita e Telese Terme) nel 1953. La pellicola, prodotta dalla "Titanus", presenta un cast autorevole che comprende: Marta Toren, Gino Cervi, Charles Vanel, Jacques Sernas e Folco Lulli, per la regia di Augusto Genina, e sarà commentata dal professore Giuseppe Colangelo.


  La "Rassegna di Presepi" è aperta dalle ore 17 alle ore 21, tutti i giorni con esclusione del 31 dicembre.


  Per maggiori informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 0824864129 - 0824817290 - 0824864961 - 3384244492 - 3384551854, oppure visitare il sito internet: www.arciguardia.it - e-mail: info@arciguardia.it

 

 

 

Logo della manifestazione realizzato dal maestro Ezio Flammia

_______________________________________________________________

 
 
 
                                    Guardia Sanframondi, 20 dicembre 2002
 
C O M U N I C A T O     S T A M P A  n° 4
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI SERA ALLE ORE 17 L'INAUGURAZIONE DELLA VI "RASSEGNA DI PRESEPI".
 
   Con l'inaugurazione in programma domani alle ore 17, in Piazza Castello, alla presenza delle massime cariche istituzionali, prende il via la "Rassegna di Presepi".
  L'iniziativa, giunta quest'anno alla VI edizione, chiuderà i battenti il 6 gennaio prossimo ed è promossa dal Circolo ArciGuardia, in collaborazione con l'Azione Cattolica, la Pro Loco, il Circolo Viticoltori e gli "Amici di un sabato sì ed un sabato no"  e con i patrocini di: Regione Campania, Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento (Assessorato alla Cultura), Camera di Commercio di Benevento, Comunità Montana del Titerno, GAL Titerno e Cantina Sociale "La Guardiense".

 

Foto: Giuseppe Grimaldi


  Sono ben venti gli allestimenti presentati nelle suggestive cantine e stalle del "cuore" antico guardiese. In un'atmosfera resa ancora più magica da un percorso illuminato da artistiche lampade colorate e animato da artisti di strada che, di sera in sera, presentano una proposta diversa.

 
  "Il centro storico, in parte restaurato - ha affermato Gianni Falato, presidente dell'ArciGuardia -, impreziosisce ancor di più un appuntamento che in sole sei edizioni ha saputo conquistare una notorietà che varca i confini regionali e si pone fra i più interessanti nel panorama delle manifestazioni natalizie".
 
    Oltre agli elaborati dei maestri presepisti, che si contendono i due premi in palio (uno assegnato dalla giuria degli esperti ed uno da quella popolare) fanno parte del cartellone collaterale le mostre: "Ceramiche del vino" a cura dell'Associazione "N. Giustiniano" di San Lorenzello (Bn); "I Pastori dell'Ottocento" curata dall'ArciGuardia; "I colori del Natale" presentata dal Circolo Fotografico Sannita; "Il portatore sano del nostro tempo", quadri, sculture e installazioni dell'artista Roberto Riccio e "Benvenuti a Sarajevo", rassegna fotografica su Sarajevo in stato di assedio; nonché concerti, degustazioni, spettacoli di burattini e proiezioni di film.
    La "Rassegna di Presepi" è aperta dalle ore 17 alle ore 21, tutti i giorni con esclusione del 24 e 31 dicembre.
 
   Per maggiori informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 0824864129 - 0824817290 - 0824864961 - 3384244492 - 3384551854, oppure visitare il sito internet: www.arciguardia.it - e-mail: info@arciguardia.it
 
 
 
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
tel.: 0824864796 - 3392073143 -  e-mail: sandrotacinelli@tin.it