Pago Veiano: Fototeca Comunale - 14-11-02 - Lucia Gangale

 

 

  Pago Veiano (BN)
 
Il 20 novembre 2002 alle ore 11.00 sarà ufficialmente inaugurata la fototeca del Comune di Pago Veiano. Allestita nell’atrio dell’ex ufficio anagrafe, essa raccoglie una quarantina di fotografie riguardanti aspetti della vita presente e passata condotta in questa piccola realtà sannita, nonché cinque splendide gigantografie raffiguranti paesaggi e monumenti vecchie nuovi del paese.
 
Opere d’arte che costituiscono una preziosissima documentazione socio-storico-culturale per le  generazioni presenti ed per quelle future. Alcuni degli scatti effettuati sono del grande fotografo beneventano Intorcia, che ha lasciato un nome in tutto il panorama artistico e fotografico non solo provinciale, ma anche regionale.
 
L'iniziativa è partita l'anno scorso da un comitato di sostenitori, ed è stata largamente accolta dalla popolazione, coinvolta in una petizione popolare. L'intento è quello di recuperare aspetti della storia e delle tradizioni locali, fornire uno strumento di conoscenza per le scuole di tutto il circondario e costituire un valido motivo di attrazione turistica.