Il grande cinema nei giovedì d’autore  - 08-02-03 - Sandro Tacinelli

 

 

Con «I giovedì d’autore» torna il grande cinema»
Pubblicato il 08-02-2003
nessuna

La rassegna in dieci appuntamenti fino al 17 aprile prossimo


di Sandro Tacinelli

Da “Le quattro piume” a “Lontano dal Paradiso”, passando per altre otto pellicole, dal 12 febbraio al 17 aprile.
Questa, in sintesi, la rassegna cinematografica “I giovedì d’autore” proposta a Telese Terme.


Dopo l’avvio… anomalo (è un mercoledì) dedicato a “Le quattro piume”, film di Shekhar Kapur, che narra le vicende di un valoroso soldato di Sua Maestà che si rifiuta di partire per il Sudan per fronteggiare l’attacco dei ribelli, tocca, giovedì 20 febbraio, a “La cosa più dolce”.


Il lavoro, che per protagonista Cameron Diaz, non è altro che un “Tutti pazzi per Mary”, però al femminile, dove tre ragazze come tante, provano a divertirsi riuscendoci.


Giovedì 27, invece, è la volta di “Hollywood ending”. Una pellicola scritta, diretta ed interpretata da Woody Allen che, come altre, è stata stroncata in Usa, ma accettata (soprattutto al botteghino) in Europa. Con l’autore americano anche Tea Leoni e George Hamilton.


“L’uomo del treno” firmato da Patrice Leconte, inoltre, è in programma per il 6 marzo. E, fra gli interpreti, annovera Jean Rochefort e Johnny Hallyday, entrambi impegnati a misurarsi in una dimensione diversa e nella quale avrebbero voluto vivere l’esistenza dell’altro.


Giovedì 13 marzo tocca a Carlo Verdone. L’attore romano (qui interprete e regista) presenta “Ma che colpa abbiamo noi”, forte di un cast che comprende: Margherita Buy, Anita Caprioli, Raquel Sueiro, Stefano Pesce, Lucia Sardo e Luciano Gubinelli. Tutti molto affiatati a parlare, con leggerezza da commedia, di nevrosi e psicoanalisi.


Sette giorni dopo è la volta di Pupi Avati con “Il cuore altrove”. Che racconta la struggente passione di un timido per una ricca ed esuberante cieca. E anche lui (come Verdone) chiama a raccolta un team di attori in grado di dare smalto ad una vicenda appassionante: Vanessa Incontrada, Neri Marcorè, Giancarlo Giannini, Sandra Milo, Giulio Boseti e Nino D’Angelo.


“Frida”, diretta da Julie Taymor, è la pellicola prevista per mercoledì 26 marzo, tutta incentrata sulla pittrice messicana Frida Kahlo che, a causa di un incidente, avrà la vita segnata dal dolore fisico, che però non le impedirà di avere un futuro dalla straordinaria ricchezza.


Il 3 aprile, invece, tocca a “Sognando Beckham”, una commedia inglese campione d’incassi ed anche di… risate. La pellicola, diretta da Gurinder Chadha, racconta del sogno di una ragazzina anglo-indiana che desidera diventare una campionessa di calcio, proprio come Beckham, il suo idolo. Fra le interpreti: Parminder Nagra e Kiera Knightley.


Per il penultimo appuntamento, giovedì 10, inoltre, è in programma “L’uomo senza passato” del regista Antony Kaurismaki; mentre, per il 17 aprile, giornata di chiusura della rassegna, è previsto “Lontano dal paradiso” di Todd Hayness.


Il film, ambientato nell’America degli anni Cinquanta, esplora con abilità temi come il razzismo, l’omosessualità ed il ruolo delle donne in famiglia. Affidando i ruoli a Julianne Moore (premiata con la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia), Tennis Quaid e Patricia Clarkson.