Grassano, concerto di Peppe Barra - 11-07-02 - Sandro Tacinelli

 

 

Cinema Teatro Modernissimo

Telese Terme

11 luglio 2003

C O M U N I C A T O S T A M P A

SAN SALVATORE TELESINO (BN): DOMENICA 13 LUGLIO ALLA RASSEGNA "GRASSANO ESTATE 2003" IL CONCERTO DI PEPPE BARRA

Giro di boa per la rassegna "Grassano Estate 2003" organizzata dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino e dal "Modernissimo" di Telese Terme. Con un interprete di prestigio di canzoni e di tamurriate, in una proposta dedicata ad uno dei luoghi più stratificati di bellezze e storie qual è il Mar Mediterraneo.

Lo spettacolo, denominato "Mareamarè", è il canto, ma anche il racconto, di chi è esposto alle maree sollevate dall'incontro tra nuovi popoli ed antiche culture. Infatti, c'è tanta musica mediterranea, in cui si sentono gli influssi dei canti arabi, della tradizione andalusa, della chanson francese e del sirtaki greco.

Un allestimento, dunque, composito nel quale l'artista partenopeo naviga a suo agio e intende recuperare, reinventare e restituire in forma moderna la favola antica del cunto.

"Mareamarè - ha commentato Peppe Barra - è uno spettacolo teso a riassumere tutto ciò che ho fatto negli ultimi anni. C'è un po' di tutto. La fantasia e la gioia del Mediterraneo, ma anche momenti tristi come l'emigrazione e le grida di chi soffre di questa marea umana che va e viene".

Quindi, una fusione fra culture ed identità. Di magiche avventure dove s'imbarcano e sbarcano più di duemila anni di cronache divenute mitiche, tuttora linfa vitale della nostra vita quotidiana. Non a caso, nel finale del concerto, esplode una febbre quasi primitiva e dionisiaca: la voce e le nacchere propongono l'immagine prepotente ed orgiastica di una napoletanità sconosciuta e sofferta. E quando lo spettacolo si conclude, si ha la sensazione che continui dentro di noi.

Un viaggio che, in ogni modo, Peppe Barra non compie da solo, ma con una band affiatata e diretta da Lino Cannavacciuolo (violino) e che comprende: Paolo Del Vecchio (chitarre), Mario Conte (tastiere), Sasà Pelosi (basso acustico) e Ivan Lacagnina (percussioni).

Gli altri appuntamenti del cartellone sono previsti per: il 1° agosto per il Gran Galà dei comici Alessandro Siani, Enzo Fischietti, Paolo Caiazzo e Alessandro Di Carlo, e il 5 agosto con Simone Schettino che, insieme a Gaetano De Martino, presenta "E' quasi tutto regolare".

I biglietti sono in prevendita al Cinema Teatro Modernissimo di Telese Terme - tel. 0824976106.

Ufficio stampa: Cinema Teatro Modernissimo - tel. 0824976106