../sesto/Logo%20Parco%20Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
../sesto/Scrivici!

 

../sesto/Il%20sito%20del%20Parco%20Nord ../sesto/Torna%20alla%20pagina%20principale ../sesto/Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Sesto San Giovanni
../sesto/Torna


Classe Arancione - Materna Vittorino da Feltre - 5 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la classe Arancione ha realizzato alcuni disegni rappresentanti il bosco ordinato e disordinato.

Uscita al Parco
Appena incontrati iniziamo a camminare fino all'ingresso del secondo lotto di rimboschimento, dove ci fermiamo per i saluti e la presentazione del Parco (e del suo bosco).
Il bosco non é la nostra casa, ma il luogo dove abitano altri (animali, piante, etc...), per cui in nostro ingresso dovrà essere il più possibile rispettoso degli altri esseri viventi.
Un ipotetico uccellino che ci stesse osservando, vedrebbe essenzialmente un mucchio di cose animate, colorate, rumoreggianti e puzzolenti: quindi molto poco affidabili.
Dobbiamo conquistarci la sua fiducia!

Camminiamo un po' e, durante la sosta successiva, osserviamo i loro disegni, molto interessanti, che ritraggono il loro "bosco" interno alla scuola in due momenti della sua vita.
Il primo disegno rappresenta questo bosco "messo in disordine" con l'inserimento di foglie, terra, rami, il tutto sparso qua e la';

il secondo fotografa invece la successiva "messa in ordine" dello stesso bosco operata raccogliendo i vari materiali di troppo e sistemati all'interno di appositi contenitori (una sorta di raccolta differenziata).

Poco dopo ci fermiamo in corrispondenza di un tronco di pioppo tagliato contenente fori interni fatti da una larva di rodilegno (un bruco di una farfalla notturna).
Parliamo un po' del fatto che questo animale per vivere deve necessariamente danneggiare il nostro pioppo, che, ovviamente non gradisce tale trattamento.
Una volta conosciuti questi due personaggi, andiamo alla ricerca dei segni della presenza di un altro personaggio ad essi collegato: il picchio rosso.
Osserviamo il buco di apertura del nido di un picchio e mettiamo in risalto l'impegno usato da questo animale per realizzare l'opera.
A questo punto mettiamo in collegamento i tre personaggi conosciuti: - il rodilegno, che mangia il pioppo - il picchio che mangia il rodilegno - il pioppo che viene ulteriormente danneggiato dal picchio che vi costruisce dento il suo nido.
Evidentemente si tratta di una situazione complessa e interessante.
Osserviamo quindi un'altro pioppo con vari buchi fatti sempre da picchio, per alimentarsi a spese del rodilegno.
Siamo dentro al bosco: é ordinato oppure no?
I bambini decidono che si tratta di un luogo disordinato, quindi bisogna adoperarsi per rimetterlo a posto (almeno in parte).
I bimbi si mettono quindi a raccogliere vari rami, che vengono ammassati attorno ad un albero.
Una volta terminata questa operazione osserviamo i rami raccolti. troviamo alghe, funghi vari, di vario colore.
Troviamo altri funghi nei dintorni, sia in terra, sia attaccati a tronchi morti (per terra o in piedi).
Fa un po' freddo, per cui cominciamo a correre per raggiungere il luogo dove cercheremo il nostro albero per il sentiero.
Troviamo il rotolone grigio per terra che ci indica una strada da percorrere: la seguiamo e troviamo l'albero individuato dalla classe precedente.
Uno dei messaggi ci dice di cercare un pezzetto di bosco con erba: lo individuiamo poco lontano.
Questo luogo si trova tra 4 alberi: decidiamo di "adottarne" uno, un frassino

Sentiero n°1a - Frassino maggiore
Significato

Attività

Indicazione

L'albero tigre
Il lupo e i sette capretti
Andate diritto

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni