Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Il lavoro a scuola
Torna

Sezione g - e - Materna Corridoni- 07 marzo 2001

Il giorno 19 marzo la classe g, insieme alla classe e, riceve la visita di Massimo, per integrare le conoscenze apprese durante l'uscita al Parco.

E' necessario comprendere alcune cose a riguardo della vita in un bosco, e più in generale nella natura: alcune cose che riguardano la vita e la morte.

Con i bambini, così come avevano già fatto al Parco, cerchiamo di analizzare quali possono essere le cose "vive" e quelle "morte" in un bosco. Da questa breve discussione vengono fuori delle cose interessanti:
- è vivo ciò che si muove
- è morto un albero che si trova in terra
- un albero spoglio potrebbe essere morto o vivo - bisognerà osservarlo nella stagione opportuna.

Discutiamo con i bambini sulla vegetazione che si sta muovendo, che sta sentendo i primi caldi primaverili, sui germogli, sui semi che stanno cominciando a germinare (le ghiande di quercia che hanno osservato durante l'uscita al Parco).

A questo punto introduco il concetto che un elemento non più vivo è in grado, se le condizioni attorno a lui lo permettono, di generare altra vita: il riferimento è soprattutto ai tronchi lasciati a decomporre in terra nel bosco, che sono fonte importante di vita per migliaia di piccoli animaletti.

Alla lavagna disegno un tronco per terra (piuttosto brutto, per la verità): questo tronco viene attaccato da insetti, vermi, funghi, che se ne cibano e che lo trasformano.

Chi mangia funghi, insetti e vermi?
Questi sono mangiati da uccelli e piccoli mammiferi.

Chi mangia piccoli uccelli e piccoli mammiferi?
Questi sono mangiati da altri uccelli e mammiferi più grandi, carnivori.

Chi mangia questi animali più grandi, carnivori?

Bella domanda!
Con risposte varie da parte dei bambini!

In genere questi animali non hanno altri predatori sopra di loro (se si esclude l'uomo), per la loro morte è causata da vari altri fattori (vecchiaia, malattia, incidente).

Quando muoiono, però, che fine fanno questi animali?

I "piccoli" visti all'inizio (vermi, insetti, funghi) sono coloro che provvederanno a trasformare questi grandi e importanti animali in cibo per la terra e quindi per le piante (ricordate il tronco in decomposizione vsto all'inizio?).

La morte e la vita sono quindi un ciclo, un cerchio, che non ha inizio e non ha fine, che se viene interrotto (ovvero se manca la tigre o il verme) può succedere semplicemente una catastrofe.

Alla fine osserviamo alcuni loro disegni relativi all'uscita al Parco Nord (l'individuazione dell'albero del sentiero - denominato Pinzetto).

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni