Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Sesto San Giovanni
Torna


Sezione b - e - Materna Corridoni - 07 marzo 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, i bambini hanno realizzato alcuni disegni sul bosco.

Uscita al Parco
Sono arrivati i bambini della sezione b e metà di quelli della sezione e: con loro iniziamo a camminare fino all'ingresso del secondo lotto di rimboschimento.
Ci femiamo un po' per dare alcune informazioni fondamentali sul Parco Nord e per vedere i disegni che la classe ha portato.

Prima di realizzare i disegni hanno letto il bel libretto "La giungla della nonna", dove hanno conosciuto la nonna, il signor Lindo e i loro giardini: uno molto libero e selvaggio con moltissimi animali, l'altro tutto perfetto, lineare, asettico, senza vita (eccetto quella vegetale e molto controllata).
Ad alcune mie domande sulla vicenda narrata dal libro la classe rispondeva a tono, segno di positiva lettura del testo.

I loro disegni sono molto belli: rappresentano il bosco (credo che in particolare risentano della lettura del libretto poso sopra descritto).
In generale i bambini hanno disegnato molti animali - insetti (molte farfalle) - uccelli - ragni - cerbiatti; oltre ad alberi, fiori, funghi.

Prima di incamminarci dentro al bosco chiedo ai bambini di fare silenzio, visto che stiamo per entrare in casa di altri e che gli uccelli ci stanno osservando e stanno cercando di capire se siamo amici oppure no.

Camminiamo un po'; ci fermiamo e raccogliamo le differenze notate dagli alunni tra la realtà del bosco del Parco Nord e quello da loro disegnato:

Corrisponde Non corrisponde
ci sono i pini ci sono alberi piccoli
funghi muschio
uccelli (pochi) alberi caduti
osservazione di un canarino(?) foglie per terra
  un albero rotto
  albero segato
  tronco sottile
  alberi appena nati
  mancano le farfalle


Perchè mancano le farfalle?
Perchè la stagione non è adatta.

Questo bosco è ordinato o disordinato?
All'unanimità è disordinato:

  • le strade sono disordinate
  • ci sono alberi caduti
  • ci sono le foglie per terra

Cosa si potrebbe fare per sistemare questa situazione disordinata?

  • si potrebbe pulire il bosco
  • si potrebbero togliere gli alberi presenti in terra
  • tagliare alcuni alberi che non stanno bene

Dico a loro che l'uomo, in questo caso, interviene poco o addirittura per nulla: ci pensa qualcun altro, con tempi più lunghi, a sistemare, almeno in parte, le cose.
Andiamo a cercarci un tronco in terra ricoperto da funghi, con molti buchetti e in via di marcescenza - alcune parti del legno cominciano a rammollirsi.
Parliamo un po' di come vanno le cose in questo caso: i funghi contribuiscono in maniera determinante a trasformare tutto ciò che muore nel bosco in materiale nutriente per le piante.

Troviamo una ghianda con il germoglio appena pronunciato: la consegno ai bambini chiedendo loro di seminarla in un vasetto con un po' di terra e aspettarne la probabile crescita nei prossimi giorni.

Camminiamo un po' - anche correndo - e ci spostiamo verso il sentiero delle scuole: troviamo la pianta della classe precedente e individuiamo quella loro, un acero saccarino.

Sentiero n°1a - Acero saccarino
Significato

Attività

Indicazione

Fratelli alberi
Memory
Auguri

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni